Tom's Hardware Italia
Apple

iPad 2, super display e potenza grafica da primato

Secondo indiscrezioni il nuovo iPad 2 potrebbe essere dotato uno schermo LCD con risoluzione di 2048 x 1536 pixel a 260 DPI. Il comparto grafico dovrebbe essere affidato a una GPU dual-core.

L’iPad 2 potrebbe essere dotato di un nuovo schermo LCD con una risoluzione doppia rispetto alla versione precedente. Secondo indiscrezioni e qualche prima immagine che sta girando fra gli sviluppatori si tratterebbe di una sorta di super “Retina display” da 2048 x 1536 pixel a 260 DPI.

Immagine comparativa display

Com’è risaputo il concetto di “Retina” è basato anche sulla distanza dove viene posto il dispositivo rispetto agli occhi dell’utente: l’Ipad 2 quindi non ha bisogno di alzare ulteriormente il numero di pixel complessivi per raggiungere la qualità di un iPhone 4.

Sfondo iBooks 1.2 in anteprima da 1536 x 800 pixel – clicca per ingrandire

È interessante rilevare che questo aggiornamento sembrerebbe giustificare la scelta di potenziare il comparto grafico. Come abbiamo anticipato sabato scorso “tra le righe di codice ha fatto capolino una che indica il supporto alla GPU PowerVR SGX543, del tutto nuova rispetto alla soluzione SGX535 inserita in iPhone 3GS, 4 e iPad”. Nuove voci però sembrerebbero rincarare la dose: si parla del SGX543MP2, la versione dual-core della nuova GPU. In pratica l’iPad 2 potrebbe arrivare a quadruplicare le sue performance grafiche.

Infine, secondo Apple Insider, questo notevole miglioramento del comparto video potrebbe consentire l’integrazione di una porta HDMI per la riproduzione su TV di contenuti HD.

Aggiornamento. Svelata una delle prime presunte cover per iPad 2. 

Cover iPad 2 – clicca per ingrandire