iPad 4 a 379 euro, ma anche iPhone 5C a 8GB da oggi

Apple in queste ore sta aggiornando gli store con l'introduzione dell'iPad 4 e dell'iPhone 5C. Il primo sostituisce il vecchio iPad 2, mentre il secondo cercherà di rinvigorire le vendite.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In queste ore gli Apple Store stanno inserendo a listino il nuovo iPhone 5C da 8 GB e il vecchio iPad 4 (con Retina Display). Ieri ha iniziato a circolare online la foto di un documento dell'operatore tedesco O2 che confermava il prossimo sbarco sul mercato del nuovo iPhone. L'attuale prezzo di listino della versione 16 GB, in Germania, è di 569 euro (in Italia 629 euro) mentre il nuovo entry-level dovrebbe assestarsi sui 509 euro.

iPad 4

Insomma, 60 euro in meno che potrebbero far accrescere l'appeal di un prodotto che non ha riscosso grande successo. In verità i tempi potrebbero essere maturi per far scomparire dal mercato il vecchio iPhone 4S – che ormai risale all'ottobre 2011. Al momento sull'Apple Store italiano l'iPhone 5C 8 GB non ha ancora fatto capolino, ma in Regno Unito e Francia si vede già.

Documento O2

Un'altra novità riguarda il ritorno sul mercato dell'iPad 4 (con Retina Display), "prematuramente" scomparso per fare posto all'iPad Air. Da stamani rimpiazza l'iPad 2 (marzo 2011) ed è diventato il nuovo tablet di fascia media di Apple. Costa 379 euro in versione Wi-Fi 16 GB e 499 euro in versione Wi-Fi + Cellular (LTE) 16 GB.

Report

La strategia del colosso di Cupertino certamente ha stupito in questi anni, ma pare funzionare. Secondo l'ultimo studio dell'analista Horace Dediu (Asymco.com) malgrado la leadership di Samsung nelle vendite e la quota dominante di mercato di Android, l'iPhone continua a essere il dispositivo che genera maggior profitto nel mondo.

iPhone 5C

Dediu ha pubblicato una tabella globale che mette insieme quote di mercato (circa il 10%), fatturato (circa il 35% del settore) e profitto (tra il 60% e il 70%). 

Aggiornamento 14:13. È arrivato in redazione il comunicato ufficiale Apple: tutto confermato per l'iPad 4. L'iPad 2 viene ritirato dal mercato.