Tom's Hardware Italia
Apple

iPad Air 2 e iPad Mini 3 sottilissimi: solo 7 mm di spessore

I nuovi iPad Air 2 e Mini 3 saranno più sottili grazie all'uso di pannelli laminati, come sull'iPhone. Si parla di soli 7 mm di spessore. Due collaboratori Apple hanno fornito materiale sensibile al blog di Michael Andrew.

L'iPad Air 2 e l'iPad Mini 3 saranno i più sottili di sempre, almeno secondo due gole profonde che stanno lavorando al progetto. Michael Andrew, ex collaboratore di AllThingsD (WSJ), Business Insider, CNN, Reuters e altre testate, ha svelato sul suo blog di aver ricevuto documentazione molto dettagliata sui nuovi tablet. Per proteggere le sue fonti però ha deciso di non pubblicare foto e illustrazioni.

Com'è risaputo il 16 ottobre Apple dovrebbe presentare gli iPad insieme ai rinnovati iMac e Mac OS X Yosemite. Dei nuovi dispositivi portatili fino ad ora si sapeva ben poco; adesso abbiamo conferma del fatto che il design non cambierà. Al primo sguardo sembreranno identici a quelli attuali, ma in verità grazie all'impiego di nuovi pannelli laminati (come sull'iPhone) l'Air 2 dovrebbe essere più sottile di 0,5 mm. In pratica le dimensioni saranno probabilmente di 240 x 169,5 x 7 mm. Il Mini dovrebbe godere di un vantaggio analogo.

iPad (concept)

Al posto delle doppie griglie per gli altoparlanti ce ne sarà una sola dai fori leggermente più grandi (analogamente agli iPhone 6). Scompare invece il tasto "mute-vibrazione" per questioni di spazio, pare. I tasti volume invece saranno più integrati nello chassis. Il microfono invece passa dal profilo superiore – dove c'è l'antenna – alla zona fotocamera.

Confermata la disponibilità di una versione oro, oltre alle classiche nera e argento.

Per quanto riguarda gli schermi la cosiddetta laminazione – pannello LCD Retina "fuso" con il vetro – è curata direttamente dai fornitori TPK, GIS, Sharp, Samsung e LG. La risoluzione per altro dovrebbe salire ulteriormente.

Il comparto fotocamere è stato leggermente aggiornato: si parla del supporto video 720p (Facetime HD) per la frontale e un sensore da 8 Megapixel per la primaria.

La piattaforma hardware è stata rinnovata con la presenza del chip A8 (di TMSC) e 2 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione dovrebbe essere di 16 GB (solo Mini), 32 GB, 64 GB e 128 GB. Non manca il nuovo Touch ID già visto sugli iPhone 6 e il supporto Apple Pay.

Infine, per quanto riguarda il tanto discusso iPad Pro da 12,9 pollici non si sa ancora nulla.

iPad su Amazon
iPad 2 16 GB iPad 2 16 GB
iPad Mini 16 GB iPad Mini 16 GB
iPad Air 16 GB (4G) iPad Air 16 GB (4G)
iPad Retina 16 GB iPad Retina 16 GB