iPad Air smontato: male la batteria, bene lo schermo

L'iPad Air è difficile da riparare, così iFix lo boccia senza mezzi termini.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPad Air è nudo, ma sotto al vestito c'è un tablet difficile e costoso da riparare. Ancora una volta sono stati gli specialisti di iFixit a smontare l'ultimo gadget, scoprendo alcuni aspetti piuttosto fastidiosi. La batteria è fissata con la colla, quindi sostituirla sarà difficile – se non impossibile per chi vuole farlo in proprio, ma di contro vetro ed LCD non sono incollati tra loro. Il punteggio è comunque un poco onorevole 2/10.

Qualcuno dirà che non importa, tanto la batteria è comunque di quelle che non si possono cambiare. È vero, anzi verissimo, ma non è questo il punto: la batteria potrebbe danneggiarsi a causa di un uso sbagliato, oppure semplicemente usurarsi. Magari tante persone comprano un nuovo prodotto prima che la questione diventi un problema, ma non tutti: dopo qualche anno basterebbe spendere qualche decina di euro, magari un centinaio, per cambiare la batteria e continuare a usare il proprio tablet.

Rimozione forzata

E invece no, come con il Surface 2 di Microsoft (Surface Pro 2 è assemblato con la colla, incubo da riparare) riparare un Apple iPad Air è una cosa difficile e probabilmente molto costosa. Tanto che probabilmente se si dovesse rompere sarà più vantaggioso cambiarlo; che questa sia una tecnica di obsolescenza programmata oppure necessità di progettazione, ci penserà qualcun altro a stabilirlo (Italia: obsolescenza programmata vietata per legge). In ogni caso, Walter Galan di iFixit arriva a definirla "la peggiore batteria di sempre", prendendo in prestito il popolare slogan usato proprio da Apple per i propri prodotti. 

###old2596###old

Positivo invece il fatto che il vetro e il pannello LCD non sono solidali tra loro, quindi se il primo si rompe potremo sostituirlo senza cambiare anche il secondo. È l'unica nota positiva trovata da iFixit riguardo al nuovo tablet Apple, che non basta a ottenere un buon punteggio. Eppure sembra una novità davvero molto rilevante, perché se si rompe il vetro, magari per una caduta, è lecito sperare che riparare l'iPad Air costerà meno di quanto costi la stessa operazione con i tablet attuali - non solo quelli di Apple. 

Quanto agli altri dettagli, gli specialisti di iFixit hanno rilevato che sull'iPad Air si trovano alcuni componenti dell'iPhone 5; primo fra tutti il SoC A7 o il recente M7, ma anche i chip Qualcomm WTR1605L e MDM9615M.