iPad con super Retina Display a marzo, c'è da crederci?

Il prossimo iPad potrebbe avere un pannello con risoluzione superiore alla Retina Display. Lo riferiscono i produttori OEM di Taiwan, che avrebbero proposto ad Apple due opzioni per risolvere il problema della maggiore retroilluminazione necessaria, senza produrre troppo calore o cambiare il fattore di forma.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nelle ultime settimane c'è un susseguirsi di indiscrezioni relative al prossimo iPad di Apple, che scaturiscono dalle pubblicazioni del quotidiano taiwanese Digitimes, da sempre vicino ai produttori OEM orientali. 

La scorsa

settimana girava voce che la casa di Cupertino avrebbe sfornato due prodotti il prossimo anno, uno a marzo come da consuetudine e uno nel terzo trimestre 2012 (iPad 3). A completamento delle precedenti indiscrezioni circola la voce che i prossimi iPad avranno display a LED con risoluzione superiore a 2.048 x 1.536.

L'attuale iPad 2 di Apple

La settimana scorsa il Digitimes scriveva che il prossimo iPad sarebbe stato in realtà un rinnovamento dell'attuale iPad 2, caratterizzato da una linea più sottile, da un'autonomia superiore e da un display ultrasottile e per il quale è necessaria nuova componentistica elettronica. La notizia di oggi sembra avere se non altro un fondamento tecnico.

Andando più a fondo sull'aspetto del display, una fonte vicina ai produttori OEM rivela oggi che i pannelli saranno prodotti da BLU Technology e che sono già state proposte all'azienda due soluzioni differenti fra cui scegliere, finalizzate a ottenere la stessa luminosità dei modelli attuali alzando la risoluzione al di sopra di quella Retina.

###old891###old

Per ottenere questo risultato sarebbe necessario predisporre due barre di retroilluminazione a LED, perché quella singola non sarebbe più sufficiente. Per evitare di appesantire la struttura o modificare il fattore di forma, BLU avrebbe proposto in alternativa di mantenere una sola barra di retroilluminazione, ma con due LED all'interno anziché uno.

Sempre stando a fonti non ufficiali, Apple avrebbe optato per il dual LED, precisando che BLU avrebbe già risolto i problemi legati alla dissipazione di calore e al consumo della batteria che conseguirebbe a questa modifica.

Apple iPad 2

Come sempre non ci sono né conferme né smentite da parte di Apple, quindi qualsiasi rumor è da prendere con le pinze. Il Retina display è ormai un tormentone per chi segue gli avvicendamenti delle notizie su Cupertino.

Già prima dell'annuncio dell'iPad 2 si dava quasi per certo che avrebbe avuto un pannello ad alta risoluzione, e a fine ottobre le solite fonti anonime (bene informate ovviamente) hanno giurato che l'iPad 3 avrebbe avuto il famigerato display da 2048 x 1536 pixel, peraltro a una densità per pollice 264 PPI. Ora una nuova indiscrezione. E se Apple alla fine non cambiasse nulla?