iPad da 12,9 pollici a marzo 2015 per lavorare meglio

Secondo indiscrezioni Apple starebbe lavorando alla progettazione di un iPad con schermo da 12,9 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple sfornerà un iPad con schermo da 12,9 pollici. Il tablet più grande che l'azienda abbia mai prodotto dovrebbe arrivare entro il primo trimestre 2015, o almeno ne sono certe le fonti anonime che hanno spifferato la notizia a Bloomberg. Come sempre non ci sono conferme, ma sembra che Tim Cook e soci siano al lavoro almeno da un anno allo sviluppo di "una nuova gamma di dispositivi touch di grandi dimensioni".

Attualmente Apple produce iPad con display da 9,7 pollici e 7,9 pollici, ma le vendite sono in calo da due trimestri consecutivi, segnati dall'assenza di grosse novità. Proprio questo dato potrebbe essere una motivazione per l'idea di un super iPad, da affiancare ai modelli più tradizionali.

iPad

Bloomberg ricorda infatti che Apple ha recentemente iniziato la produzione di una versione aggiornata dell'iPad da 9,7 pollici, e sembrerebbe in cantiere anche una nuova versione dell'iPad mini. Queste due versioni, sempre che le indiscrezioni siano corrette, dovrebbero arrivare in commercio entro la fine dell'anno, in tempo per gli acquisti natalizi. Un'opzione che non è da scartare, anche se finora l'azienda di Cupertino non ha mai annunciato tablet a fine anno.

Apple IPAD AIR WI-FI + 4G LTE 16GB Apple IPAD AIR WI-FI + 4G LTE 16GB

L'iPad XXL invece arriverà dopo, probabilmente a marzo, ossia nel mese in cui storicamente Apple rinnova la gamma tablet. I potenziali clienti sembrano essere le aziende, che lo userebbero al posto del portatile tradizionale. A questo riguardo potrebbe giocare un ruolo determinante l'accordo stretto con IBM a luglio, voluto da Cook perché Apple vuole diffondere iOS e i suoi prodotti nelle imprese, guadagnando nuovi clienti, ridefinendo "il modo in cui viene svolto il lavoro, e portando un vero cambiamento nel modo in cui lavoriamo grazie ai prodotti mobile".

Che dietro ci sia un nuovo prodotto non stupirebbe. Secondo l'analista di IDC Jitesh Ubrani con tablet più grandi si farà meglio nel mercato enterprise. Siamo sicuri?