iPad da 5,6 e 7 pollici con schermo OLED. Si può fare?

Apple avrebbe intenzione di presentare altri due iPad con schermi da 5,6 e 7 pollici. Lo schermo potrebbe essere basato su tecnologia OLED. È un'indiscrezione che ha senso? Al momento non ci sono grandi elementi che depongono a favore.

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a cura di Manolo De Agostini

iPad con schermo OLED nel quarto trimestre. Stando a quanto riportato da Digitimes, Apple starebbe pensando di abbandonare la tecnologia LCD IPS per passare a pannelli OLED (che a quanto pare produrrà Compal Electronics). Il magazine taiwanese riporta che la casa di Cupertino avrebbe intenzione di realizzare altre due versioni dell'iPad, una da 5,6 e una da 7 pollici.

Questi due modelli saranno esattamente a metà tra iPhonee (3,5 pollici) e l'iPad da 9,7 pollici, con quest'ultimo che riceverà "cambiamenti ridotti". Stando alla fonte le due nuove versioni di iPad saranno rivolte principalmente al mercato degli ebook reader, mentre il modello da 9,7 pollici rimarrà come testa di ponte nel settore multimediale.

La "gola profonda" di Digitimes ha affermato che il prezzo dei pannelli OLED dovrebbe scendere grazie alle risorse spese da Samsung e LG in tal senso. "Con l'immagine del marchio Apple e l'alto prezzo medio di vendita, la casa di Cupertino non dovrebbe aver problemi ad adottare nei propri dispositivi i pannelli OLED, che hanno un prezzo più alto di quelli standard", ha dichiarato la fonte.

L'indiscrezione però non ci convince e non scalda nemmeno il cuore  all'analista senior Mingchi Kuo di Digitimes Research. "L'attuale capacità produttiva di Samsung non è neanche sufficiente per i prodotti dell'azienda stessa; perciò è improbabile che la produzione sia sufficiente per fornire nuovi dispositivi Apple nel quarto trimestre. La disponibilità di OLED potrebbe essere maggiore nella seconda metà del 2011", ha commentato Kuo.

Difficile quindi credere che Compal riesca laddove potrebbe non riuscire Samsung. C'è anche un altro aspetto, secondo Kuo, da mettere in conto. "Compal difficilmente lotterà per ottenere ordini da Apple, poiché i margini lordi di produzione sui dispositivi Apple sono a livelli da electronic manufacturing service (EMS), quindi molto più bassi rispetto a quelli che possono accettare i produttori OEM di notebook", ha sentenziato l'analista.

Una delle tante immagini sul possibile iPad Nano che si trovano in Rete

Non è la prima volta che si accosta la tecnologia OLED all'iPad. Prima della presentazione del tablet circolavano indiscrezioni a riguardo, che ovviamente sono state smentite dai fatti. La verità come sempre sta nel mezzo, o nei dintorni. 

Apple è una delle aziende più attente ai costi di produzione sulla faccia del globo terracqueo e fino a quando i prezzi dei pannelli OLED rimarranno elevati, non c'è speranza che l'azienda faccia una scelta in tal senso. Da non dimenticare inoltre il nodo della disponibilità ridotta, un aspetto decisivo nelle scelte di un'azienda: Apple non può permettersi di puntare sull'OLED e non rispettare la domanda (o almeno la maggior parte).

A ogni modo, rimane sempre l'ipotesi di assistere all'uscita di altri due iPad. Ha senso? Forse no. Da anni si parla di iPhone nano, ma l'abbiamo mai visto? No. Come vi abbiamo fatto notare c'è indubbiamente una fascia scoperta per quanto riguarda la dimensione degli schermi, ma ha senso coprirla? Onestamente non ne siamo sicuri. Apple non è un'azienda incline a compromessi: se fin dall'inizio ha scelto i 9,7 pollici è perché crede siano l'ideale per fare tutto. 

iPad più piccoli potrebbero avere inoltre dei prezzi "da discount", qualcosa che nella politica di Cupertino non si è mai vista (ricordate, gli utili prima di tutto).

Potremmo anche sbagliarci, ma per il momento rimaniamo dubbiosi. Per cui mettiamo da parte questa ennesima indiscrezione, pronti a seguirne con curiosità eventuali sviluppi.