Apple

iPad Pro da 12,9 pollici con stylus pen: sacrilegio?

L'iPad Pro da 12,9 pollici potrebbe avere una stylus pen come optional. Nulla di troppo rivoluzionario inizialmente ma nel tempo un accessorio chiave per funzionalità sempre più potenti. AppleInsider ha svelato che l'ultimo rapporto dell'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities – un professionista che nel tempo ha saputo anticipare spesso le mosse di Apple – confermerebbe l'avvento del nuovo iPad nella secondo semestre 2015.

Brevetto Apple stylus

Brevetto Apple

"Dato che è più precisa delle dita di una persona, una stylus può essere più comoda da usare rispetto a una combinazione di tasti e mouse in alcuni casi", scrive Kuo. "Quindi crediamo che la stylus Apple migliorerà l'esperienza utente degli iPad da 12,9 pollici".

A molti risuoneranno ancora le parole di Steve Jobs che nel 2010 sosteneva l'inutilità della stylus pen con gli iPad, però effettivamente sono passati cinque anni e il Pro sembra un prodotto di nicchia per professionisti più che un tablet per utenti consumer.

Ming-Chi Kuo è convinto comunque che sarà un accessorio venduto a parte per non far crescere troppo il prezzo di listino. Per di più è solo nel prossimi anni che sarà aggiornato con tecnologie di impatto. Si pensi ad esempio al giroscopio o l'accelerometro per consentire la scrittura non solo sullo schermo ma anche su altre superfici o anche nell'aria.

"Sebbene sia un'applicazione fantastica per una stylus, pensiamo che richieda software e hardware che non sono stati ancora sviluppati adeguatamente. Quindi non ci aspettiamo che la Stylus Apple supporti la scrittura 3D nel 2015", aggiunge l'analista.

Brevetto Apple stylus 2

Brevetto Apple

Anche la ricarica wireless non sarebbe conveniente per questioni di design e costi: più probabile l'uso del connettore Lightning.

Le stylus pen per iPad più vendute su Amazon
Trust Stylus Pen for iPad Trust Stylus Pen for iPad
Wacom Bamboo Stylus Solo 100 Wacom Bamboo Stylus Solo 100
acom Bamboo Stylus Fineline CS-600CS acom Bamboo Stylus Fineline CS-600CS
Adonit ADJPDG Input Pen Jot Pro Adonit ADJPDG Input Pen Jot Pro

Per quanto riguarda invece la dotazione hardware dell'iPad Pro non c'è nulla di nuovo rispetto allo scorso autunno quando le prime indiscrezioni indicarono la presenza di un chip A8X, nuovi altoparlanti e un microfono addizionale per il supporto dell'audio stereo. Il pannello LCD dovrebbe essere di 12,9 pollici ma anche il 12,2 pollici potrebbe essere un buon candidato. Infine dovrebbe essere finalmente implementato a livello software l'atteso split-screen multitasking.