Next Generation OpenGL alla ricerca di un nome nuovo

La prossima versione dell'API OpenGL potrebbe cambiare nome. Il Khronos Group cerca suggerimenti tra sviluppatori e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con l'API Mantle AMD ha dimostrato che è possibile migliorare il modo in cui sviluppatori sfruttano le GPU e le risorse di calcolo dei computer, a tutto vantaggio delle prestazioni e dell'utente finale. Le DirectX, con la versione 12, seguiranno questo cammino e anche le librerie OpenGL saranno della partita.

Khronos Group OpenGL

La prossima versione di quest'ultime potrebbe però cambiare nome. Il condizionale d'obbligo, ma stando a un sondaggio aperto dal Khronos Group sul proprio sito le "Next Generation OpenGL" sono alla ricerca di un nuovo nome.

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
Radeon R9 290 Radeon R9 290

Il Khronos Group vuole sapere anzitutto se siete sviluppatori oppure no, dopodiché vi pone alcune domande su OpenGL, OpenGL ES e WebGL. Tra le domande, si chiede anche di esprimersi sui termini "Open" e "GL" nel nome dell'API e si chiede anche una possibile alternativa.

Il sondaggio è pensato principalmente per capire se gli sviluppatori considerano OpenGL, OpenGL ES e WebGL come librerie correlate tra loro e saggiarne l'interesse. Se però pensate che anche l'apparenza, in questo caso il nome, abbia la sua importanza, potete dare il vostro suggerimento.

Next Generation OpenGL

L'obiettivo del consorzio, probabilmente, è quello di trovare un nome che faccia trasparire il fatto che si tratti di un'API multipiattaforma, compatibile con più sistemi operativi e all'avanguardia. Pensate di avere il nome perfetto? Fatecelo sapere nei commenti!