Apple

iPad Pro in Italia dall’11 novembre a partire da 919 euro

Finalmente ci siamo, ancora poche ore e gli appassionati italiani della Mela potranno finalmente mettere le proprie mani sull'atteso iPad Pro, il nuovo tablet da 12.9 pollici presentato a settembre scorso.

Apple ha infatti annunciato ufficialmente che mercoledì 11 novembre inizieranno le prenotazioni, mentre il tablet sarà fisicamente disponibile negli Apple store già verso la fine di questa settimana.

ipad pro keyboard

Il dispositivo Apple ha come sempre diviso utenti e addetti ai lavori tra quanti lo vedono come un prodotto interessante anche per la produttività, grazie alle dimensioni maggiori e alla presenza di pennino e tastiera sganciabile e altri che invece hanno sottolineato piuttosto che un sistema operativo mobile come iOS, per quanto dotato di app sviluppate ad hoc, accompagnato da un processore ARM, non potrà mai costituire un'effettiva piattaforma dedicata alla produttività, ma rappresentare semmai soltanto una soluzione complementare, di appoggio al computer o al notebook in quelle situazioni in cui non è possibile utilizzare nessuno dei due ma si vuol comunque svolgere lo stesso parte delle attività.

Per scoprire chi ha ragione bisognerà attendere necessariamente le prime recensioni, nel frattempo ricordiamo che l'Apple iPad Pro offre una scocca come sempre in lega di alluminio spessa poco meno di 7 mm e pesante 712 g senza tastiera, ed è dotato di uno schermo da 12.9 pollici e 2732 x 2048 pixel, un SoC Apple A9X e 32 o 128 GB di spazio per lo storage, unitamente a 4 GB di RAM.

Una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una frontale da 1.2 Mpixel, moduli Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e 4G-LTE e batteria da 38.5 Wh ne completano la dotazione.

iPad Pro partirà da un prezzo di 919 euro per il modello base da 32 GB con Wi-Fi e da 1249 euro per la variante 4G da 128 GB.