iPhone 4 bianco subito, iPhone 5 ancora nel limbo

La produzione dell'iPhone 4 bianco sarebbe iniziata, proprio come promesso da Apple. Nel frattempo tutto sembra confermare il ritardo dell'iPhone 5 sulla consueta scaletta rispettata fino a oggi dalla casa di Cupertino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prima l'iPhone 4 bianco e poi, in futuro, l'iPhone 5. Sembra ormai questo il piano di Apple, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane e alcune nuove voci di corridoio.

Secondo Reuters la produzione del modello bianco dell'attuale versione del terminale di casa Apple, in ritardo di ben 10 mesi sulla tabella di marcia iniziale, sarebbe iniziata e il debutto potrebbe avvenire entro un mese. Lo stesso Phil Schiller, vicepresidente senior del marketing di Apple, ha confermato alcune settimane fa su Twitter che questa versione sarebbe stata disponibile entro la primavera.

Ci sono tutti gli elementi per pensare che dell'iPhone 5 non ne vedremo nemmeno l'ombra per diversi mesi. A tal riguardo il sito Digitimes riporta che "Apple non ha ancora rilasciato una roadmap produttiva per l'iPhone 5", aggiungendo che la realizzazione dell'iPhone 4 - in particolare quella degli schermi touch - continua a viaggiare spedita come se niente fosse. 

La data più chiacchierata sul debutto del nuovo smartphone è settembre, mese in cui Apple tiene come da tradizione un evento sulla gamma iPod, ma c'è chi prevede un arrivo addirittura non prima del 2012.

Apple starebbe scegliendo i componenti del nuovo terminale. Si parla infatti di un rimpiazzo della parte posteriore in vetro con una in metallo (alluminio) e l'integrazione del chip A5. Inoltre sono circolate indiscrezioni sul passaggio da uno schermo da 3,5 a 4 pollici e l'integrazione di una fotocamera da 8 megapixel

Le novità più importanti dovrebbero però riguardare il software. Si parla infatti di un'integrazione profonda con servizi cloud (come il futuro iTunes) e l'aggiunta di comandi vocali estesi. C'è chi punta inoltre della compatibilità con le reti LTE e la tecnologia NFC.

Il prossimo grande evento di Apple si terrà alla Worldwide Developers Conference, nella seconda settimana di giugno. Nell'annuncio pubblicato dall'azienda si parla chiaramente di iOS e Mac OS (Lion), si cita un'anteprima, ma non si fa riferimento a un nuovo iPhone.