iPhone 4 con 512 MB di RAM, arriva la conferma

Apple ha svelato agli sviluppatori la dotazione di RAM del nuovo iPhone 4. I 512 MB di RAM sono stati integrati per gestire meglio il multitasking senza ridurre l'autonomia della batteria.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPhone 4 monta 512 MB di RAM, praticamente il doppio rispetto al vecchio iPhone 3GS e al nuovo iPad. La scoperta è stata fatta da MacRumors ascoltando una conferenza (Session 147, Advanced Performance Optimization on iPhone OS) riservata agli sviluppatori tenutasi durante l'Apple Worldwide Developers Conference della settimana scorsa.

iPhone 4, pubblicità in Giappone - clicca per ingrandire

Secondo gli esperti Apple avrebbe deciso di puntare sui 512 MB per supportare in maniera efficiente il multitasking di iOS 4 senza effetti collaterali sull'autonomia della batteria
. In pratica l'avvio (e la gestione) di più applicazioni in contemporanea non avrà bisogno di appoggiarsi alla memoria Flash principale.

Apple di fatto si allinea così alla concorrenza Android. "Ma Apple può gestire meglio la memoria degli iPhone, rispetto ai cellulari Android, con il suo sistema centralizzato", sostiene Aaron Vronko, AD della società specializzata in riparazioni Portage. Indicativamente ogni applicazione sembra richiedere il 10/20% in meno di memoria – un'inezia in ogni caso, se dovesse essere confermata.