Android

iPhone 4G, forse monta il Super AMOLED di Samsung

L’iPhone 4G, ovvero il nuovo smartphone Apple atteso per giugno, potrebbe montare lo schermo Super AMOLED di Samsung. Non è ancora chiaro se si tratti di una speculazione o una reale fuga di notizie: si parla di fonti industriali accreditate, ma senza fare nomi.

iPhone 4G concept di Antonio de Rosa

Secondo gli esperti, Apple avrebbe deciso negli anni di tenersi lontana dalla tecnologia OLED sia per i costi che per i consumi energetici. Oggi però Samsung ha dimostrato con la sua nuova linea smartphone Wave di essere riuscita ad aggirare entrambi i problemi. Se da una parte l’OLED rimane comunque un cliente difficile per l’autonomia dei cellulari, il colosso asiatico sostiene che il Super AMOLED migliora la visibilità in esterno del 20% e la nitidezza del 500% rispetto alle tecnologie TFT LCD tradizionali. Inoltre, Apple potrebbe ulteriormente ridurre i consumi attivando, durante la navigazione online e la scrittura, sfondi neri con lettere in blu o bianco.

Samsung Wave Vs. Google Nexus One (entrambi AMOLED) – clicca per ingrandire

Apple e LG hanno un contratto di fornitura che riguarda gli schermi, ma al momento solo l’azienda leader del mercato mondiale sarebbe in grado di soddisfare una domanda così grande di soluzioni OLED per cellulari. Insomma, il Super AMOLED di Samsung potrebbe essere la caratteristica chiave dei nuovi iPhone.

Samsung Wave Vs. Nokia X6 (TFT) – clicca per ingrandire