iPhone 4G, previsioni di vendita senza precedenti

Il contratto di fornitura tra Apple e Foxconn prevede 24 milioni di iPhone 4G entro la fine dell'anno. Digitimes stima che le vendite previste dal colosso di Cupertino siano da primato. Due le possibilità: taglio dei listini o versioni CDMA per coinvolgere più operatori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Digitimes ha scoperto che Apple prevede di vendere circa 24 milioni di iPhone 4G entro la fine dell'anno. Secondo l'ultimo rapporto della nota testata IT il produttore Foxconn sarebbe stato incaricato di fornire 4,5 milioni di dispositivi entro la fine di giugno e 19,5 milioni di unità entro fine 2010. Nessuno ovviamente richiede una fornitura così alta se non è certo di una domanda adeguata.

iPhone 4G bianco trafugato

Il dato è interessante soprattutto se si considerano i numeri che riguardano il passato: il primo iPhone è stato venduto dal 2007 in non più di 50 milioni di unità
. Ora, Digitimes potrebbe anche sbagliarsi ma pare che le sue fonti (attendibili) si basino semplicemente sui contratti di fornitura in essere.

iPhone 4G bianco trafugato - clicca per ingrandire

Le spiegazioni più credibili al momento sono due. Apple potrebbe aver deciso di abbassare strategicamente i listini per favorire le vendite. Oppure potrebbe aver pensato di proporre una versione CDMA per gli operatori mobili fino ad ora esclusi dal mercato. Bisogna infatti ricordare che sul mercato statunitense il successo iPhone si deve soprattutto ai vantaggiosi contratti di AT&T, l'unico operatore che può venderne la versione SIM-locked.