iOS 5 è pronto, la vera novità è Siri
La grande novità della serata, dal punto di vista delle funzioni, è stato certamente Siri. Si tratta di un cosiddetto "assistente personale", un controllo vocale molto avanzato in grado di capire le vostre frasi espresse in maniera molto naturale - almeno questo è quanto apparso dalla demo durante la presentazione.
Per esempio, vi basterà dire "che tempo fa a Milano?" per far sì che venga avviata l'applicazione Meteo con le indicazioni metereologiche che ricercate. Siri può inoltre leggere i messaggi in arrivo, fare ricerche nel telefono o su Internet oppure gestire i vostri appuntamenti in modo naturale. Per fare un altro esempio, sarà possibile "chiedere" al vostro iPhone se avete appuntamenti in un dato giorno o aggiungerne uno semplicemente dettando i dettagli. Il tutto senza parlare come un robot.
L'unico rammarico che abbiamo è che per ora Siri è in beta e capace di capire solo le lingue inglese, tedesco e francese. Noi italiani dovremo aspettare.
Un'altra novità è "Find My Friends", un'app gratuita che permette di condividere la propria posizione geografica con gli amici e i familiari, che a loro volta appariranno sulla mappa del vostro iPhone. La condivisione della posizione può essere anche solo temporanea e non manca un Parental Control per proteggere i più piccoli.
Per tutte le altre novità della nuova versione di iOS, vi rimandiamo a questo link: iOS5, 200 nuove funzioni.