iPhone 5 con chip NFC, un'indiscrezione che piace

Secondo indiscrezioni Apple starebbe pensando di integrare un chip NFC nel futuro iPhone 5. Oltre al portafoglio elettronico si profila la possibilità di un sistema di autenticazione per Mac. L'idea è di disporre sempre del proprio profilo utente su ogni PC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 5 potrebbe essere dotato di un chip NFC e quindi consentire pagamenti wireless a corto raggio. Secondo indiscrezioni intercettate dalla testata Cult of Mac, Apple avrebbe intenzione di affidarsi alla tecnologia Near Field Communication anche per applicazioni di "remote computing".

iPhone con jacket NFC

L'idea di fondo pare essere quella di consentire agli utenti Mac dotati di iPhone di portarsi sempre dietro informazioni personali, dati e profili utente. Affiancando il proprio cellulare a un qualsiasi Mac (quindi attivando il sistema NFC) dovrebbe essere possibile accedere al proprio desktop.

"Il Mac autenticato via iPhone, viene aggiornato con le informazioni di cui si ha normalmente bisogno, come ad esempio preferiti, password e altro", ha spiegato la fonte. "Il sistema trasforma essenzialmente ogni computer Apple nel proprio – in verità come se si stesse lavorando al proprio. Stesse personalizzazioni, aspetto, preferiti, preferenze. Cose normalmente invisibili. E basterebbe l'iPhone per sbloccare il proprio Mac". Allontanandosi poi dal computer tutto scomparirebbe

Il vantaggio delle soluzioni NFC è che non solo avviano autenticazioni veloci e protette ma possono anche attivare canali di trasmissioni dati diversi, come ad esempio Bluetooth, Wi-Fi o TransferJet.