iPhone 5 già prenotabile con Deutsche Telekom

Deutsche Telekom e Sprint stanno per rendere prenotabile l'iPhone 5 rispettivamente in Germania e negli Stati Uniti. Non si sa ancora quale sarà la data ufficiale di rilascio, ma secondo un documento interno di Best Buy la prima settimana di ottobre potrebbe essere il momento giusto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 5 può già essere prenotato in Germania, ed entro fine mese probabilmente anche negli Stati Uniti. Un dirigente di Deutsche Telekom ha confermato alla testata Bloomberg che per evitare attese e le file dell'anno scorso si è deciso di puntare su un sistema di coupon che favorirà i clienti interessati. In pratica chiunque desideri il successore dell'iPhone 4 può richiedere un "premiere ticket" che darà diritto di precedenza sulla prima partita giunta nei magazzini.

La fase del packaging

Ora, mancano ancora purtroppo tutti i dettagli che potrebbero rendere clamorosa questa notizia. Infatti non è stata comunicata alcuna data di rilascio e non è presente online ancora il sito ufficiale del servizio. Pare che la procedura al momento sia attivabile solo direttamente nei negozi Deutsche Telekom, e forse più avanti tramite un numero telefonico apposito.

L'unico pre-requisito imposto dall'operatore è che gli utenti non siano già intestatari di un contratto iPhone 4 – ovviamente quelli stipulati con gli operatori concorrenti non fanno testo. Inoltre non sarà possibile prenotare a proprio nome più di un dispositivo. Insomma parrebbe semplicemente un'iniziativa promozionale che comunque lascia intendere la presentazione imminente del nuovo smartphone.

Documento Best Buy - clicca per ingrandire

La conferma di smarrimento (o furto) di un modello di pre-serie (iPhone 5 smarrito, prime conferme dalla polizia) ha certamente alimentato l'hype e la conseguente caccia al cellulare, ma ormai sembra sempre di più una questione di giorni. 

Bisogna infatti rilevare che un documento interno di Best Buy, probabilmente la più grande catena di elettronica del Nord America, confermerebbe l'avvio delle prenotazioni da questa settimana (con Sprint) e la disponibilità dell'iPhone 5 per la prima settimana di ottobre. Nel testo in verità si legge anche che le date sono soggette a possibili cambiamenti.

Documento sottratto dai corsi Apple - clicca peringrandire

L'ultima indiscrezione intercettata da 9to5mac, che chiude di fatto il cerchio, parla dell'avvio dei corsi di vendita dedicati all'iPhone 5 e a iCloud per il personale dei negozi. Nel tempo questa operazione si è sempre concretizzata a ridosso delle vendite dei nuovi prodotti.

Insomma, l'iPhone 5, iOS 5 e iCloud sembrerebbero pronti. Li stanno infiocchettando per bene.