Guida: scegliere il migliore inchiostro e la migliore carta per le vostre foto

Speciale Fotografia - Come riconoscere la carta e l'inchiostro adatti alle proprie esigenze.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Oggi stampiamo ancora molto. Sembra strano vista l'abbondanza di formati digitali e il costo ridotto dei supporti. Chi non ha una chiave USB nella borsa o in tasca, oppure un po' di spazio disponibile sullo smartphone? Chi non ha regalato o ricevuto almeno una cornice digitale? Eppure gran parte dei consumatori, e tutti gli uffici, hanno almeno una stampante.

E di solito non si pensa a lungo, limitandosi generalmente a scegliere tra colore e scala di grigi, prima di avviare la stampa. Le uniche persone un po' più attente alla questione sono quelle che pagano per carta, inchiostri e testine nuove.

Anche se stampate solo di tanto in tanto fotografie, fatture o email non è difficile arrivare a spendere 200 euro all'anno in forniture. Denaro più che sufficiente a comprare una stampante nuova, e per questo è bene fare attenzione a ciò che si compra.

E i costi non sono l'unica questione importante. La qualità di ciò che comprate ha infatti un peso rilevante anche sulla qualità della stampa, e non solo per quanto riguarda le fotografie. Anche se stampate del testo, il risultato può variare molto a seconda del tipo di carta e inchiostro usati.

Che siate solo curiosi o che vogliate ottenere il massimo dal vostro investimento, oppure che trovate semplicemente divertente leggere i nostri esperimenti, nelle prossime pagine scoprirete tutto quello che c'è da sapere su carta e inchiostro per stampare le fotografie.