iPhone 5C flop o effetto esca? Produzione ridotta

Secondo fonti orientali Foxconn e ProTek (Pegatron) avrebbero ridotto al lumicino il livello di produzione giornaliero degli iPhone 5C. Ormai è chiaro che la maggior parte degli acquirenti punta sull'iPhone 5S.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 5C sarà ricordato negli annali come uno dei prodotti Apple più fallimentari. Secondo più fonti orientali gli stabilimenti Foxconn di Zhengzhou e ProTek (Pegatron) di Shanghai avrebbero tagliato considerevolmente i livelli di produzione del nuovo iPhone colorato.

La stampa specializzata già in fase di presentazione aveva bollato lo smartphone come un entry-level Apple dal pessimo rapporto qualità/prezzo. Esperti marketing avevano supposto una sorta di effetto esca: 100 euro di differenza tra l'iPhone 5S e l'iPhone 5C avrebbero dovuto favorire le vendite del top di gamma.

Stime Fiksu accesso online

Ad ogni modo, anche se mancano dati ufficiali, secondo la stampa taiwanese, Foxconn avrebbe drasticamente ridotto la produzione di iPhone 5C a 8/9mila unità al giorno. DigiTimes si è spinta oltre sostenendo che sia stata completamente interrotta e gli operai concentrati esclusivamente sulle linee iPhone 5S. Da rilevare comunque che l'azienda ha una commessa solo per il 30% della produzione.

Il principale fornitore con il 70%, ProTek (Pegatron), invece sarebbe passato dalle 320mila unità giornaliere di ottobre alle attuali 80mila. La testata cinese C Technology ha evidenziato come ormai il prodotto più venduto e realizzato sia l'iPhone 5S. Non a caso il venditore orientale D.Phone ha confermato di aver un rapporto sul venduto tra iPhone 5S e 5C di 3,68 a 1.

###old2516###old

Dati a grandi linee simili a livello globale dalla società di analisi Fiksu che stima una proporzione di 3 a 1. Entrando nello specifico delle rilevazioni si scopre che il numero di iPhone 5S attivi online del campione è di circa il 6,4% contro il 2,1% dell'iPhone 5C - considerato l'intero parco iPhone.

La questione di fondo è che l'iPhone 5C non brilla neanche nei mercati emergenti: costa troppo per quel che offre. Lo scarto del listino rispetto all'iPhone 5S anche laggiù è minimo. Per di più se qualcuno volesse spendere poco senza rinunciare a nulla potrebbe semplicemente rivolgersi al mercato usato, acquistando un valido iPhone 5 – in fin dei conti sotto la scocca è identico al 5C.