iPhone 8, un'occhiata nel dettaglio a tutte le novità

La nota testata Bloomberg ha realizzato un'infografica nella quale sono descritte tutte le novità che Apple introdurrà in iPhone 8. Nuove conferme per la realtà virtuale.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

iPhone 8 continua a monopolizzare la scena mediatica. Apple alzerà il sipario sul suo prossimo top di gamma in occasione del solito Keynote di settembre. Si tratta di un dispositivo particolarmente atteso, soprattutto perchè sarà lo smartphone della mela con il maggior numero di novità degli ultimi anni. Un aspetto che emerge chiaramente dall'infografica realizzata dalla nota testata Bloomberg.

Il report mette insieme tutte le informazioni relative ad iPhone 8 trapelate in questi mesi. Dall'immagine emerge chiaramente come Apple sia al lavoro su uno smartphone che possa rappresentare una vera e propria nuova generazione, piuttosto che una semplice evoluzione come accaduto negli ultimi anni. 

iPhone 8 novità

La prima grande novità sarà rappresentata dal design borderless. Non ci sono ormai più dubbi sul fatto che iPhone 8 adotterà questa soluzione costruttiva, con bordi ridotti all'osso e una piccola porzione di cornice sulla parte frontale che ospiterà il secondo grande cambiamento su cui Apple è a lavoro.

Leggi anche: iPhone 8, solo 2 milioni le unità disponibili al lancio?

Infatti, iPhone 8 integrerà una fotocamera frontale con riconoscimento 3D del volto. Una tecnologia che, oltre a introdurre una nuova modalità di sblocco, consentirà di poter sviluppare applicazioni per la realtà virtuale e aumentata, grazie alla capacità dello smartphone di tracciare tridimensionalmente l'ambiente circostante (coinvolgendo anche il modulo fotografico posteriore).

iPhone 8 novità

In merito si è sbilanciato anche Ming-Chi Kuo, noto analista di KGI, che in un suo recente report ha affermato come Apple, con la presentazione di iPhone 8, concretizzerà un vantaggio di due anni rispetto ai competitor in merito alla realtà virtuale e aumentata applicate in ambito smartphone.

In tal senso, inevitabile il riferimento a Qualcomm che, proprio pochi giorni fa, ha presentato la nuova tecnologia Image Signal Processor Spectra, che consentirà di ricostruire tramite le fotocamere di uno smartphone immagini tridimensionali con dettagli vicini alla realtà, mappando gli oggetti in modo sia passivo che attivo.

iPhone 8 novità

Appare evidente come Apple abbia anche previsto di poter costruire un vero e proprio nuovo business attorno alla realtà virtuale e aumentata applicata ad iPhone 8, grazie all'intervento degli sviluppatori di terze parti. Il Keynote di settembre potrà certamente fornirci dettagli più precisi a riguardo.

L'adozione del design borderless ha inoltre spinto all'eliminazione dell'iconico tasto Home frontale. Per sostituirlo, Apple ha brevettato quella che è stata già battezzata come Function Area, una sezione dello schermo che simulerà il pulsante fisico, presumibilmente integrando anche il Touch ID.

iPhone 8 novità

iPhone 8 segnerà inoltre lo storico passaggio, in casa Apple, dai pannelli IPS LCD agli OLED, grazie all'ormai noto accordo con Samsung per la fornitura dei display in questione. Una tecnologia che dovrebbe caratterizzare i dispositivi della mela anche in ottica futura, considerando come la partnership con l'azienda sudcoreana sia stata siglata fino al 2019.

Leggi anche: Google versa ad Apple 3 miliardi di dollari ogni anno

Infine, le novità sotto la scocca. Il cuore pulsante di iPhone 8 sarà il nuovo processore A11, caratterizzato da un processo produttivo a 10 nm di tipo FinFET. La realizzazione è stata affidata alla taiwanese TSMC, e si tratta di un SoC che dovrebbe garantire un salto di qualità soprattutto in ambito di gestione energetica.

iPhone 8 novità

Tutto sarà controllato da iOS 11, la nuova incarnazione del sistema operativo mobile dell'azienda di Cupertino. Si attendono in tal senso funzionalità specifiche per sfruttare gli inediti elementi hardware che saranno integrati in iPhone 8. Anche in questo caso, tutti aspetti che potranno essere chiariti durante il Keynote di presentazione.

Apple sta dunque preparando la propria rivoluzione. Staremo a vedere in che modo gli equilibri di mercato saranno scossi da iPhone 8 che, tra l'altro, dovrà vedersela anche con prodotti come il Galaxy Note 8 e Huawei Mate 10, per una seconda parte di 2017 che si preannuncia davvero interessante.


Tom's Consiglia

Le AirPods sono gli auricolari wireless pensati da Apple per arricchire l'esperienza utente con iPhone e iPad.