Tom's Hardware Italia
Apple

iPhone 9, ritorno al futuro con i display LCD?

Gli iPhone 9, eredi di iPhone 8 e 8 Plus dovrebbero adottare il design borderless senza però abbandonare gli schermi LCD. Apple sarebbe infatti interessata alla tecnologia Full Active LCD, i cui pannelli necessitano di una cornice di appena 0,5 mm.

Gli eredi di iPhone 8 e 8 Plus continueranno ad utilizzare schermi LCD, adottando però un design borderless. A sostenerlo è il Wall Street Journal, che ha realizzato un lungo report a riguardo. L'azienda di Cuperitno sarebbe infatti interessata alla tecnologia Full Active LCD, i cui pannelli necessitano di una cornice di appena 0,5 mm. I display OLED potrebbero dunque rimanere un'esclusiva della gamma X.

Sarebbe Japan Display l'azienda in grado di realizzare su larga scala questi Full Active LCD. La strategia di Apple sarebbe quella di poter proporre, già dal 2018, un'intera gamma di smartphone borderless, assecondando il trend ormai dominante nel mercato dei dispositivi mobili.

iPhone 9
Un concept di iPhone 9 Plus

Una possibilità peraltro coerente con un'indiscrezione trapelata qualche giorno fa e legata a un ipotetico iPhone 9 Plus con schermo LCD da oltre 6 pollici. Secondo un lungo report realizzato dal Korea Herald, Apple avrebbe immediatamente abbandonato l'idea di realizzare uno smartphone da 4.7 pollici con display OLED, virando invece su un deciso aumento delle diagonali anche per gli eredi di iPhone 8 e 8 Plus, grazie appunto all'adozione del design borderless.

Leggi anche: iPhone 8, peggior esordio dal 2013? Apple soffre in borsa

Comincia sempre più a concretizzarsi la possibilità che Apple possa abbadonare la nomenclatura "s", nella logica di proporre ogni anno due iPhone con la nuova numerazione (8 e 8 Plus, 9 e 9 Plus ecc…), da affiancare al modello di punta appartenente alla serie X (appunto quelli che saranno i successori di iPhone X).

apple iphone8 iphonex

In questo modo, l'azienda di Cupertino proseguirebbe con la strategia messa in piedi quest'anno, grazie alla quale ha ulteriormente alzato l'asticella dei prezzi del segmento premium, relegando iPhone 8 e 8 Plus a un ruolo da gregari. Una scelta che sembra aver avuto ripercussioni negative sulle vendite di questi ultimi, ma che potrebbe risultare decisamente più efficace il prossimo anno proponendo il design borderless anche su iPhone 9 e 9 Plus.

Leggi anche: iPhone X, il peggior nemico dell'iPhone 8?

È evidente comunque come si tratti, almeno per il momento, di semplici indiscrezioni. Del resto, la nuova generazione di iPhone è stata presentata poco più di due settimana fa, e dunque è decisamente troppo prematuro pensare di poter avere indicazioni precise sui melafonini del 2018.

iPhone 9
Un secondo di iPhone 9

In ogni caso, i prossimi mesi ci forniranno certamente nuove informazioni a riguardo. La sensazione comunque è che Apple sia intenzionata a sfruttare il trend del design borderless nella logica di poter restituire un senso commerciale ai due modelli che affiancheranno i successi di iPhone X, che ormai domina letteralmente la scena dalle parti di Cupertino.


Tom's Consiglia

Gli AirPods sono gli auricolari wireless pensati da Apple per arricchire l'esperienza utente con iPhone e iPad.

iPhone 7 iPhone 7