Apple

iPhone X smontato da iFixit: doppia batteria!

iPhone X è finito sotto la lente d'ingrandimento di iFixit. I tecnici della nota testata hanno sottoposto il nuovo top di gamma Apple alla solita analisi per decretare quanto sia facile o meno ripararlo in caso di problemi. Il dispositivo ha totalizzato un punteggio di 6 su 10, in una scala dove i punteggi bassi indicano delle difficoltà nello smontaggio dello smartphone e nella conseguente riparazione.

Innanzitutto, i tecnici di iFixit hanno evidenziato come la struttura interna di iPhone X non sia modulare. Questo rende difficile sostituire le varie componenti interne, senza dimenticare la difficoltà nel rimuovere la back cover in vetro. Insomma, la procedura di smontaggio del nuovo smartphone Apple non è certamente agevole. 

Schermata 2017 11 03 alle 16 05 57

Di contro però, lo schermo è facilmente sostituibile. Un aspetto di fondamentale importanza considerando come il display sia una delle componenti su cui i centri di assistenza in ambito smartphone intervengono maggiormente. I tecnici di iFixit hanno comunque sottolineato che, trattandosi del primo pannello OLED in un iPhone, i costi di riparazione rimarranno alti per un pò. Per cui, massima attenzione. 

Leggi anche: iPhone X, boom di prenotazioni in poco più di un'ora

Anche la batteria risulta facilmente sostituibile. Il teardown operato da iFixit ha inoltre permesso di verificare come Apple abbia utilizzato in iPhone X una batteria a 2 celle da 10,35 Wh, al pari con iPhone 8 Plus e decisamente meno capiente, ad esempio, di quella del Galaxy Note 8 (12,71 Wh). In tal senso, sarà interessante verificare l'autonomia di questo nuovo smartphone dell'azienda di Cupertino, che negli anni ci ha dimostrato come, in alcuni casi, l'amperaggio non sia l'unico elemento da considerare per ottenere una buona durata.

Schermata 2017 11 03 alle 16 05 18

Da sottolineare inoltre come la dual-camera posteriore sia dotata di una staffa estremamente solida, probabilmente per evitare casi simili a quello del bendgate che all'epoca ha coinvolto alcuni esemplari di iPhone 6. Piccoli accorgimenti che, nel corso del tempo, potrebbero fare la differenza.

Schermata 2017 11 03 alle 16 05 05
Schermata 2017 11 03 alle 16 05 42
Schermata 2017 11 03 alle 16 06 15

6 su 10 è il medesimo risultato messo a segno da iPhone 8 e 8 Plus nell'analisi di iFixit, mentre a prodotti come Galaxy S8 e Galaxy Note 8 i tecnici della testata hanno assegnato un punteggio pari a 4 su 10. Insomma, al di là delle criticità specifiche, sembra che Apple abbia fatto un buon lavoro nella logica di facilitare eventuali interventi su iPhone X.


Tom's Consiglia

iPad da 9.7 pollici consente di godere a pieno di iOS e di tutto l'ecosistema messo in piedi da Apple, a prezzi decisamente più contenuti rispetto alla gamma Pro.

iPhone 7 iPhone 7