Tom's Hardware Italia
Apple

iPod di prima generazione in asta su eBay a 20.000 dollari!

iPod di prima generazione ancora nella sigillato nella confezione di vendita è in asta su eBay a 19,995 dollari. Fu lanciato da Apple nel 2001.

Buone notizie per i collezionisti amanti di Apple e non solo. Il primo iPod che la casa di Cupertino ha presentato nel lontano 2001 infatti è apparso su eBay. L’unità risulta ancora sigillata nella sua confezione originale. L’asta ha raggiunto il prezzo folle di 19.995 dollari, 50 volte più alto rispetto a quello di lancio (399 dollari).

Il costo non sorprende se consideriamo quanto sia difficile trovare oggi un iPod ancora in confezione e mai usato. Il modello iPod Classic è un prodotto iconico che ha dominato per anni il mercato dei lettori musicali con vendite che ha raggiunto le 275 milioni di unità ad agosto 2010. Lo slogan che accompagnava il nuovo dispositivo di casa Apple era “1.000 canzoni in tasca” che potevano essere immagazzinate nell’hard disk da 5 GB.

Il dispositivo integrava uno schermo LCD da 2 pollici in scala di grigi e la batteria poteva durare fino a 10 ore. Apple aveva inoltre previsto una connessione FireWire per la sincronizzazione del lettore. iPod era decisamente compatto e semplice da usare e poteva essere gestito tramite la ghiera meccanica circolare attraverso cui l’utente scorreva all’interno della libreria musicale in maniera veloce.

Senza dimenticare che il successo di questi lettori musicali fu accompagnato dall’introduzione di iTunes, il negozio digitale di musica presentato otto mesi prima sempre nel 2001. Da quella data, iPod si è evoluto nel tempo in varie declinazioni: iPod Mini, Nano, Shuffle, Touch. Difficile dire quanti iPod di prima generazione ancora sigillati siano in giro nel mondo, ma questo in asta su eBay rappresenta davvero un pezzo da collezione acquistabile però a caro prezzo.

iPhone Xr, lo smartphone più economico di Apple, è disponibile sullo store ufficiale a partire da 889 euro. Lo trovate a questo link.