Jolla: ecco le specifiche tecniche del primo smartphone

Jolla ha rivelato le specifiche tecniche del primo smartphone con Sailfish OS al debutto entro l'anno. Si fa inoltre un po' più chiara la storia della compatibilità con Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo l'annuncio della compatibilità con Android, Jolla ha anche svelato le caratteristiche tecniche del suo primo smartphone. Ricordiamo che a bordo del prodotto ci sarà Sailfish OS, basato sul progetto Mer che porta avanti il lavoro su MeeGo iniziato da Nokia nel 2010 quando realizzò il Nokia N9.

Lo smartphone avrà uno schermo da 4,5 pollici "Estrade" con risoluzione di 960 x 540 pixel. Estrade è un termine coniato da Jolla stessa, e non è una tecnologia. Insomma non descrive un tipo di display in particolare. Al centro del prodotto ecco un dual-core Qualcomm da 1.4 GHz, affiancato da 1 GB di RAM.

Non mancherà una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash LED, una soluzione frontale da 2 megapixel e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati, espandibili via slot microSD. La batteria sarà di 2100 mAh. Il prodotto dovrebbe avere un prezzo di 399 euro e arrivare entro l'anno, anche se non è chiaro quali paesi saranno interessati dalla distribuzione.

A proposito della possibilità di far girare le applicazioni Android, sono emersi nuovi dettagli rispetto a qualche giorno fa. Tomi Pienimäki, amministratore delegato dell'azienda, ha dichiarato a Forbes che contrariamente alle prime ipotesi la compatibilità non è stata ottenuta grazie dall'Android Compatibility Layer (ACL).

"Jolla sta sviluppando la propria compatibilità con Android basata su Android Projects e Dalvik runtime insieme a una terza parte". Inoltre, il primo terminale di Jolla non avrà il Google Play Store, ma un negozio digitale realizzato da zero da cui sarà comunque possibile scaricare app Android caricate dagli sviluppatori oppure soluzioni native per il Sailfish OS.