Jolla sbarca in Italia a 349 euro: il primo con Sailfish OS

La finlandese Jolla porta il suo primo smartphone in Italia. Il cuore pulsante è Sailfish OS, un sistema operativo diverso dagli altri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Jolla Ltd., azienda finlandese nata da un gruppo di ex-dipendenti Nokia, ha presentato ufficialmente in Italia il suo smartphone Jolla con sistema operativo Sailfish OS. Arriva nei negozi al prezzo di 349 euro, portando a 31 il numero di paesi in cui è presente.

"Adesso anche Apple ha iniziato a occuparsi della necessità di gestire gli schermi grandi con il movimento del pollice: noi lo diciamo da tre anni", esordisce così Stefano Mosconi, cofondatore e CTO di Jolla. L'ingegnere 36enne è nato e cresciuto a Roma si è trasferito in Finlandia nel 2005 per cominciare a lavorare nella società attualmente di proprietà di Microsoft.

Quando Nokia ha deciso di mettere da parte il sistema operativo open source Meego, Mosconi e quattro dei suoi colleghi di allora si sono messi in proprio per continuare a lavorare alla soluzione. Da allora sono passati tre anni, ed ecco i primi frutti: il sistema operativo, Sailfish, e lo smartphone, Jolla.

In uno spessore di 9,9 mm per 141 grammi di peso, lo Jolla offre un display IPS qHD (960x540 pixel) da 4,5 pollici multi-touch a cinque punti con vetro Gorilla 2 Glass. Al di sotto troviamo un chip Qualcomm dual-core a 1.4 GHz, 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD) e 1 GB di RAM.

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, con autofocus e flash LED, mentre frontalmente ecco un sensore da 2 megapixel. La batteria è rimovibile ed è 2100 mAh (3.8V, 7.98Wh). La connettività è garantita dal supporto LTE, Wi-Fi b/g/n a 2.4 GHz, Bluetooth 4.0 EDR HS, A-GPS e GLONASS. Non manca un jack audio da 3,5 mm per le cuffie. Sailfish OS si distingue per la gestione tramite gesti naturali delle dita, multitasking in tempo reale e la compatibilità con le applicazioni Android. A breve pubblicheremo una recensione, dandovi la nostra impressione sullo smartphone e sul software.

"Il sistema operativo Sailfish OS è l'unica vera alternativa in un mercato come quello degli smartphone, attualmente dominato da Android e iOS", ha dichiarato Mosconi. "L'assenza di un'alternativa agli attuali sistemi operativi ha portato ad una continua sfida sulle specifiche hardware, lasciando in secondo piano l'innovazione nel software. Jolla con il suo sistema operativo indipendente Sailfish OS sta riportando entusiasmo nel mondo degli smartphone".