Kindle a 79 dollari e nuovi e-reader, anche Touch

La nuova gamma di lettori di ebook comprende il Kindle tradizionale a 79 dollari, il Kindle Touch 3G a 150 dollari e il Kindle Touch a 99 dollari. Amazon continua quindi a puntare su questi dispositivi anche con l'arrivo del Fire. C'è spazio per gli ebook reader.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amazon non aveva solo il Fire come colpo in canna: la seconda chicca svelata nel corso della presentazione è che il Kindle tradizionale costerà d'ora in poi 79 dollari; un prezzo stracciato che potrebbe attirare verso l'e-book reader anche i più tradizionalisti lettori dei libri cartacei. Contestualmente sono stati annunciati anche il Kindle Touch 3G a 150 dollari e il Kindle Touch a 99 dollari, grazie ai quali Amazon mette una seria ipoteca sulla sua supremazia nel settore degli ebook reader.

Il Kindle Touch pesa 169 grammi e, come suggerito dal nome, si basa su un display touchscreen capacitivo e-Ink Pearl da 6 pollici (non a colori). La tastiera fisica è scomparsa, di conseguenza il prodotto è più sottile e leggero. La dotazione comprende 4 GB di spazio interno per l'archiviazione di contenuti, che dovrebbe essere sufficiente per immagazzinare circa 3.000 libri per soddisfare le esigenze di chi ama leggere per molte ore.

È  supportata la connessione Wi-Fi e, secondo il produttore, sono sufficienti 60 secondi per scaricare un libro, ma ovviamente tutto dipende dalla velocità di connessione. L'autonomia dichiarata per questo prodotto è fino a 2 mesi con singola carica, ammesso che non si tenga attivata la connessione Wi-Fi: in questo caso la durata della batteria scenderà a un mese con mezz'ora al giorno di lettura.

Ovviamente sia il Kindle Touch sia il Kindle Touch 3G consentono di accedere al catalogo Amazon e hanno la nuova funzione X-Ray, che vi consente di effettuare una ricerca rapida con un tap.

Potete cercare informazioni su nomi o altre parole, e anche a episodi storici grazie alla consultazione di Wikipedia. I prezzi interessanti del modello Touch implicano però la presenza di pubblicità, evitabile acquistando versioni "senza banner" a 139 e 189 dollari.

###old1183###old

E mentre il noto Kindle 3 cambia nome in Kindle Keyboard, un Kindle "più piccolo" privo di touchscreen ed equipaggiato con tasto 5-way si posiziona a 79 dollari (109 dollari per la versione ad-free), come accennato poco sopra. 

Kindle a 79 dollari

È il 18% più piccolo e il 30% più leggero del Kindle 3 e offre 2 GB per l'archiviazione dati. È chiaramente dotato di connettività Wi-Fi per l'accesso allo store Amazon e al cloud storage. Le soluzioni Kindle Touch arriveranno sul mercato statunitense a partire dal 21 novembre, mentre il Kindle a 79 dollari è acquistabile fin da subito.