Kindle Phone in produzione da Foxconn, esordio in primavera

Amazon potrebbe esordire con uno smartphone in primavera. Secondo il Digitimes l'azienda incaricata della produzione dovrebbe essere Foxconn, che potrebbe avere in carico anche un Windows Phone a marchio Microsoft.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Kindle Phone potrebbe arrivare la prossima primavera e Foxconn sembra candidata a produrlo, insieme a un prodotto Windows Phone 8 a marchio Microsoft. Jeff Bezos, amministratore delegato dell'azienda di Seattle, durante un'intervista telefonica con Charlie Rose ha dato risposte possibilistiche alle domande incalzanti del giornalista riguardo uno smartphone Amazon. Si è detto riluttante a discutere la roadmap futura di Amazon, ma ha ammesso che le indiscrezioni sull'ingresso di Amazon nel settore smartphone ci sono e basterà aspettare per vedere cosa bolle in pentola.

In arrivo il Kindle Phone?

A questo si aggiunge un articolo del Digitimes secondo cui Foxconn avrebbe ricevuto ordini per la fabbricazione di un numero limitato di smartphone per Microsoft e per Amazon, e che i prodotti in questione saranno in vendita a metà 2013. Il sito taiwanese sottolinea inoltre che "gli ordini per gli smartphone a marchio Microsoft e Amazon riguardano un volume limitato e i prodotti potrebbero costituire modelli di riferimento per i produttori."

Innanzi tutto è da precisare che un modello di riferimento per i produttori potrebbe riguardare Microsoft ma non certo Amazon, che ha invece tutto l'interesse a completare il cerchio della mobility incentrata sui servizi online iniziato con i Kindle e proseguito con i Kindle Fire, con un successo più che discreto.

Ovviamente siamo ancora nel campo delle ipotesi, quel che è certo è che Amazon è ormai scesa in campo da tempo con la produzione di hardware per valorizzare e capitalizzare al meglio i suoi servizi online. L'evoluzione naturale di questa politica non può che essere incentrata sugli smartphone, ma gli indizi sulle tempistiche sono tutti da verificare. Considerato che a fine agosto c'è il tradizionale appuntamento con l'annuncio dei nuovi Kindle Fire, è possibile che l'azienda stia programmando l'esordio dei nuovi prodotti per la mobility in quell'occasione.

Quanto a Microsoft invece la questione è più complessa. Ballmer in una delle ultime interviste ha spiegato che non intende replicare la politica di Surface con gli smartphone, per i quali reputa più sensato delegare la produzione hardware ai partner.

Secondo il Wall Street Journal tuttavia la casa di Redmond starebbe lavorando con i produttori asiatici alla fabbricazione di uno smartphone con schermo fra 4 e 5 pollici e ci sarebbe già un primo design del prodotto in fase di test. Questo sembra confermare almeno in parte la notizia del Digitimes, e si potrebbe supporre che in effetti Microsoft stia lavorando a un hardware di riferimento per i produttori.