Kinectimals su iOS, Microsoft fa soldi con gli utenti Apple

Microsoft ha annunciato l'arrivo di Kinectimals e SkyDrive sui dispositivi iOS. Il primo è un videogioco già uscito per Xbox 360 e Windows Phone mentre SkyDrive è un'app destinata a far concorrenza al servizio cloud di Apple. Entrambe le applicazioni sono già disponibili su AppStore e segnano un nuovo corso per l'azienda di Redmond, che non disdegna la pubblicazione di software su piattaforme rivali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft si getta definitivamente nel mondo di iOS, portando Kinectimals e SkyDrive su iPhone e iPad. Il primo è un videogioco dedicato ai più piccoli, che ha già riscosso un discreto successo su Xbox 360 grazie all'interazione con Kinect, mentre SkyDrive è un applicazione destinata a competere con iCloud, ma andiamo con ordine.

Kinectimals per iOS

Lo sbarco degli animali di Kinectimals sui dispositivi Apple segue le orme di Xbox Live for iOS (Xbox Live Gold gratuito, e arriva l'app per iPhone e iPad), un'applicazione che permette agli utenti Xbox Live di gestire i loro avatar, mandare messaggi agli amici e confrontare gli achievements, cioè gli obbiettivi raggiunti nei giochi.

Microsoft con Kinectimals fa un ulteriore passo avanti, portando direttamente un gioco su una piattaforma rivale. L'uscita rappresenta una mossa interessante per l'azienda di Redmond, che può così sfruttare la popolarità del marchio Xbox per farsi ulteriore pubblicità anche sui dispositivi iOS.

Kinectimals costa 2.39 euro e permette di sbloccare cinque nuovi cuccioli per giocare anche su Xbox 360 e Kinect, grazie a un'interessante sistema di gioco su più piattaforme, il cosiddetto "cross platform". Ora si attende la risposta del mercato, ma siamo sicuri che ci saranno numerosi genitori pronti a regalare qualche ora di divertimento ai propri pargoli sul loro iPhone o iPad, soprattutto in vista delle vicine feste natalizie.

###old595###old

SkyDrive, invece, segna l'inizio di una vera e propria "guerra della nuvola" sui dispositivi iOS. L'applicazione è gratuita sia sui Windows Phone che sui dispositivi Apple e permette di archiviare file in modo che diventino accessibili da più dispositivi. Per cominciare a usare l'applicazione basta effettuare una breve registrazione, oppure si può usare il proprio account Hotmail, Messenger o Xbox Live.

Skydrive per iPhone - Clicca per ingrandire

Con SkyDrive gli utenti iOS potranno accedere ai contenuti archiviati, visualizzare i documenti, caricare foto e video presenti sul dispositivo, gestire le cartelle e condividere i collegamenti ai file tramite posta elettronica.

"Non vogliamo dispositivi lasciati senza supporto", spiega Ian Moulster, product manager di Microsoft. "Vogliamo assicurarci che tutti gli utenti possano accedere ai loro contenuti, a prescindere dal dispositivo usato".

Skydrive per iPhone - Clicca per ingrandire

Una strategia sicuramente efficace, che non fa arrabbiare gli utenti di Windows Phone e che offre nuove opportunità ai possessori di iPhone e iPad.