La certezza di Dell si chiama Windows 8, non Android

Michael Dell ha annunciato che la sua azienda produrrà solo tablet con sistema operativo Windows 8 perché Android non si è sviluppato secondo le aspettative. La decisione arriva dopo gli insuccessi dei prodotti presentati finora, che tuttavia mancavano di elementi abbastanza interessanti da spingere gli utenti ad acquistarli, a prescindere dal sistema.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell sta lavorando allo sviluppo di tablet basati su Windows 8 perché le vendite dei prodotti Android sono deludenti. Lo ha detto Michael Dell, che evidentemente ha cambiato idea, dato che nell'aprile scorso aveva dichiarato che "alla fine i tablet Android surclasseranno l'iPad", e che esclusi a priori webOS e QNX, le uniche piattaforme sensate per tablet erano Android e Windows.

Il voltafaccia è giustificato da quella che secondo il fondatore di Dell è la spiegazione più logica: Android è "un'altra opportunità, ma il suo mercato non si è sviluppato secondo le aspettative"

I tablet Dell con Android finora prodotti non hanno dato i risultati sperati

La posizione di Dell è probabilmente dettata dal fatto che i suoi prodotti sono in gran parte indirizzati alle aziende, dove sicuramente un sistema operativo perfettamente integrato con la dotazione software aziendale è un vantaggio indiscutibile.

Non a caso Michael Dell ha proseguito il suo discorso al DellWorld spiegando che Windows 8 ha un ecosistema che facilita un potenziale successo. Per questo l'azienda avrebbe intenzione di offrire ai clienti un pacchetto completo di soluzioni, e non solo il singolo prodotto. Ciò significa offrire agli utenti aziendali quello che vogliono, cioè soluzioni che si adattino alle infrastrutture server esistenti. 

Dell tuttavia aveva già dovuto tornare tempo fa sulle sue decisioni e rassegnarsi a produrre anche tablet con Android oltre a quelli con Windows, perché se è vero che in ambito enterprise il software Microsoft ha un peso rilevante, è altrettanto vero che non si può del tutto snobbare l'ampia clientela consumer, che al momento preferisce Android

Ora Dell vuole affidarsi a Microsoft e a Windows 8

Dalla dichiarazione di Michael Dell non si capisce se le vendite inferiori alle aspettative siano riferite ai prodotti Android in generale o a quelle dei prodotti realizzati finora da Dell in particolare.

Nel secondo caso la valutazione sarebbe corretta ma priva di autocritica, dato che l'azienda è arrivata sul mercato con ampio ritardo, e con soluzioni che non si sono rivelate concorrenziali rispetto agli altri tablet sulla scena.

###old1156###old

L'uscita dell'amministratore delegato di Dell ha già scatenato un forte polemica, che probabilmente si riaccenderà oggi alla conferenza DellWorld, dove parlerà Steve Ballmer in persona per suggellare l'accordo con il produttore statunitense.

Secondo Dell Windows 8 è la miglior chance per produrre un tablet di successo che faccia concorrenza all'iPad, per questo motivo intende produrre "una vasta gamma di prodotti". In realtà i preordini stellari messi a segno da Amazon nei giorni immediatamente successivi all'annuncio del Kindle Fire la dicono lunga sia sulle scarse possibilità dei prodotti Android, sia sui motivi per i quali quelli Dell non hanno avuto il successo sperato.