L'iPhone 4S smontato non impressiona, e delude?

iFixit ha smontato uno dei primi iPhone 4S confermando di fatto pochi aggiornamenti hardware. Da rilevare la presenza di una batteria più grande, il processore A5 con 512 MB di Ram e il nuovo chip Qualcomm MDM6610 che consente il supporto degli standard CDMA e GSM.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 4S è stato smontato dai soliti smanettoni di iFixit: le novità principali riguardano la batteria, il processore A5 e il chip per la connettività mobile. Il design rispetto al modello precedente com'è risaputo non è cambiato. Il primo elemento degno di nota però si deve alla presenza di una batteria leggermente più grande accreditata di 5,3 watt ora (WHr) – praticamente 0,5 in più. Tanto più che Apple, anche grazie all'efficienza migliorata del nuovo processore dual-core A5, parla di un miglioramento dell'autonomia in conversazione su 3G di circa 1 ora.

Batteria iPhone 4S

Lo smontaggio ha consentito poi di leggere i codici identificativi dei componenti, e così si è avuta confermata del fatto che il processore A5 è accompagnato da 512 MB di RAM. Da rilevare poi la presenza del nuovo chip Qualcomm MDM6610 che consente il supporto degli standard CDMA e GSM. Il modulo della nuova fotocamera da 8 Megapixel ricorda alla vista quello precedente.

Altri piccoli cambiamenti sono stati scoperti nel sistema di assemblaggio dello schermo e nel vibro, che dovrebbe essere più silenzioso e meno fastidioso.

iPhone 4s - Clicca per ingrandire

Infine iFixit ricorda che ancora una volta sono state utilizzate viti Pentalobo e che nella motherboard c'è un adesivo che dovrebbe reagire al contatto con i liquidi segnalando eventualmente a chi ripara cosa potrebbe aver provocato rotture o malfunzionamenti.

Apple A5 - Clicca per ingrandire

Infine ecco l'elenco completo dei chip integrati: QUalcomm RTR8605 Multi-band/mode RF Transciever, Skyworks 77464-20, Avago ACPM-7181 Power Amplifier, TriQuint TQM9M9030 Multi-Mode Quad-Band Power Amplifier Module e TriQuint TQM66052. La memoria NAND flash è una Toshiba THGVX1G7D2GLA08 16GB 24nm MLC.