Le batterie LG diventano cavi flessibili e sono il futuro

LG Chem, parte di LG Electronics, ha eseguito una dimostrazione con una batteria agli ioni di litio flessibile. È stato possibile far funzionare un iPod Shuffle 4G per una decina di ore, oltre a un'insegna elettronica a LED.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

LG Chem ha mostrato una batteria flessibile agli ioni di litio, somigliante a un comune cavo elettrico. Le batterie flessibili non sono una novità, in passato erano laminate e non consentivano d'immagazzinare quantità rilevanti di energia elettrica. Questo prototipo è invece dello stesso tipo di quelle dei comuni smartphone.

Il processo di costruzione parte da alcuni fili di rame coperti di nichel e stagno (l'anodo) che avvolgono una stecca spessa 1 mm e mezzo. Successivamente si rimuove la stecca e si avvolgono dei fili di alluminio attorno alla base in rame. Il tutto è poi messo in una soluzione di ossido di litio cobalto, rendendo così l'alluminio un catodo. Nell'ultima fase di costruzione si pone all'interno della batteria un elettrolita, ottenendo così il prodotto completo.

Durante le dimostrazioni i tecnici hanno mostrato una comune insegna a LED alimentata dal prototipo di batteria. In rete circolano diverse foto che fanno vedere l'insegna funzionante con la batteria in differenti posizioni e il prototipo ha mostrato sempre la stessa efficienza durante il funzionamento. L'azienda ha inoltre svelato che durante i primi test interni i ricercatori sono riusciti a far funzionare un iPod Shuffle di quarta generazione per una decina di ore.

Batteria arrotolata o no, l'efficenza non cambia

In futuro i prodotti basati su questo tipo di batterie potrebbero usare anche schermi flessibili. Sognare – e sperare - non costa nulla, chissà quindi se riusciremo ad acquistare dei mini-PC indossabili come quello di Leela del cartone Futurama, magari con tanto di batteria-giubbotto che assicurerà un'elevata autonomia.