Le bollette si pagano con il cellulare

PosteMobile rilancia con un servizio mobile che consente il pagamento delle bollette e invio telegrammi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Poste Italiane ha lanciato un innovativo servizio che consente di pagare le bollette e inviare telegrammi tramite cellulare. L'unico limite attuale è che bisogna essere obbligatoriamente titolari di una SIM PosteMobile, l’operatore di telefonia di Poste Italiane, e averla associata a una carta prepagata Postepay o al proprio conto BancoPosta.

"Per pagare un bollettino premarcato (quelli delle principali utenze) basta visualizzare sul menù della SIM, l’opzione Acquista e Paga e poi Bollettino e seguire le istruzioni indicate sul display del cellulare. Il servizio prevede l’invio al cliente di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica di poste.it e di un SMS di conferma al termine della procedura di pagamento (si potrà richiedere anche una ricevuta cartacea). L’importo del bollettino più la commissione (un euro, come all’ufficio postale) verranno addebitati sulla Postepay o sul conto BancoPosta, associati alla SIM, mentre il costo di accesso al servizio da cellulare (15 cent) e dell’eventuale ricevuta cartacea (60 cent) verranno addebitati sul credito telefonico. Il bollettino può essere sia dell’intestatario della SIM sia di un’altra persona", spiega il comunicato ufficiale di Poste Italiane.

Per quanto riguarda invece i telegrammi "basta entrare col cellulare sul portale WAP, cliccare sull’icona Telegramma e digitare il testo, come se fosse un semplice SMS. Al termine dell’operazione il cliente riceverà un SMS di notifica dell’avvenuta transazione e, se richiesto, un messaggio e-mail all’indirizzo di posta elettronica scelto. Il costo del servizio dipende dal numero di parole che compongono il testo e sarà addebitato sul credito telefonico della SIM, insieme al costo di accesso mobile al servizio".