Altre acquisizioni e progetti

Apple ha fatto non meno di una ventina di acquisizioni nel 2015, acquisendo competenze e tecnologie che potrebbero esserle utili per migliorare i servizi attuali ed entrare in nuovi mercati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

tim cook apple

Un'acquisizione poco mediatica ma importante a livello fondamentale è quella di LegbaCore, azienda impegnata nel settore della sicurezza, in particolare dei firmware. Apple si trova da anni ad affrontare problemi come il jailbreak, ma anche le minacce che riguardano iOS sono in crescita. Con questa operazione Apple potrebbe aver voluto acquisire le competenze di Xeno Kovah e Corey Kallenberg, i fondatori di LegbaCore. 

Apple ha anche comprato LinX Imaging, una società specializzata in tecnologie per fotocamere e sensori fotografici. I futuri prodotti Apple continueranno quindi a vantare un'ottima qualità fotografica e nuove funzioni per grandi scatti. Forse LinX Imaging servirà ad Apple per implementare la fotocamera posteriore a doppia lente che si vocifera arriverà sui nuovi iPhone.

Per concludere, Apple ha acquisito anche FoundationDB, un'azienda specializzata in database per applicazioni web, LearnSprout che realizza software per tracciare le prestazioni degli studenti e Semetric, azienda che ha realizzato la piattaforma musicale di analisi Musicmetric. Questo servizio, in pratica, fa un'istantanea di ciò viene detto online sugli artisti e non solo, restituendo alle corporation musicali un quadro chiaro dei trend del momento.