Lenovo rinnova i tablet Yoga: avranno anche Windows

Fra pochi giorni il colosso cinese potrebbe annunciare la nuova gamma di tablet Yoga: 3 modelli con Android e altrettanti con Windows.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo potrebbe presto espandere la gamma di tablet Yoga con sistema operativo Android. L'annuncio ufficiale è atteso per un evento in calendario il prossimo 9 ottobre, ma MobileGeeks ha già svelato alcune anticipazioni interessanti. A quanto pare Lenovo toglierà i veli agli Yoga 2, due nuovi tablet con schermi da 8 e da 10 pollici, entrambi con risoluzione Full HD.

Un dettaglio che non è inedito, dato che in occasione del Mobile World Congress era già esordita una variante con schermo a 1920 x 1080 pixel. Ad affiancarli sembra poi in scaletta lo Yoga Tablet 2 Pro, che si distingue per il display da 13 pollici.

La novità più rilevante però è che la famiglia dei tablet Yoga aprirà anche a Windows, con tre modelli di dimensioni identiche a quelle Android (8, 10 e 13 pollici), ma con il sistema operativo di casa Microsoft.

Esteticamente i prodotti sembrerebbero uguali o almeno molto simili ai predecessori attualmente in circolazione, di cui potete vedere il nostro unboxing qui. In sostanza il prodotto è molto sottile (5 millimetri), che si allarga solo in corrispondenza del cilindro che corre lungo un lato e alloggia all'interno la batteria, il pulsante di accensione e la presa jack per le cuffie.

La nuova gamma

Il design in effetti era vincente, perché assicurava un peso contenuto, una buona maneggiabilità e un'impugnatura salda sfruttando il cilindro della batteria. Quanto alla dotazione hardware, sembrerebbe che tutti i prodotti saranno equipaggiati con processore Atom Z3745 quad-core a 1.33 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD da 16 o 32 GB.

###old2833###old

Ci si aspetta anche un salto di qualità sulle fotocamere: quella posteriore dovrebbe passare da 5 a 8 megapixel, quella frontale dovrebbe essere un modello da 1.6 MP. Per il resto non resta che attendere. Sarà interessante conoscere il posizionamento di prezzo: il predecessore da 10 pollici costava di listino 299 euro, quello da 8 pollici 229 euro (più 99 euro per la tastiera in entrambi i casi). Quanto paghereste i modelli nuovi?

Lenovo B6000 Yoga Tablet 8, Wi-Fi, 3G Lenovo B6000 Yoga Tablet 8, Wi-Fi, 3G
Lenovo YOGA Tablet 10 WI-FI 16GB Lenovo YOGA Tablet 10 WI-FI 16GB