Unreal Engine 4.5: pelle ultrarealistica con l'ultimo update

Epic Games ha aggiornato l'Unreal Engine alla versione 4.5. Una delle novità più rilevanti è la tecnologia Subsurface Scattering, che permette di ottenere una pelle più realistica dei personaggi 3D.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'Unreal Engine si aggiorna alla versione 4.5 e introduce alcune novità che promettono di migliorare ulteriormente le resa visiva dei videogiochi.

Uno dei dettagli più rilevanti è sicuramente la possibilità di ottenere una pelle più realistica dei personaggi 3D, grazie alla tecnologia chiamata Subsurface Scattering.

Potete osservare le differenze nell'immagine pubblicata qui sopra: a sinistra il volto presenta contorni e ombre eccessivamente marcati, mentre nelle altre due immagini gli effetti di luce generano superfici più morbide.

Il Subsurface Scattering aiuterà gli sviluppatori anche con le foglie, la cera e altri materiali difficili da realizzare nei videogiochi, ma non è l'unica novità introdotta con l'Unreal Engine 4.5.

Grazie a una nuova tecnica di raytracing è infatti possibile produrre ombre lunghe più realistiche durante i tramonti virtuali, mentre anche i giochi mobile possono finalmente gestire le ombre dinamiche.

Ovviamente prima di vedere questi miglioramenti bisognerà attendere che gli sviluppatori implementino il nuovo Unreal Engine nei loro progetti, ma non dovrebbe passare troppo tempo di vedere i primi risultati. Per leggere la lista completa delle novità introdotte con l'Unreal Engine 4.5 potete cliccare sul sito web ufficiale del motore grafico di Epic Games.