Tutti i nuovi tablet Lenovo

Lenovo esordisce al CES con oltre dieci prodotti fra notebook, ultrabook, tablet e desktop. Spiccano i super tablet IdeaCentre Horizon e ThinkPad Helix, e il desktop per giocare Erazer X700.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tutti i nuovi tablet Lenovo

Anche il reparto dei tablet è particolarmente ricco di novità. L'IdeaPad Yoga 11s è un tablet da 11,6 pollici (1366 x 768, opzionalmente 1600 x 900 pixel) che negli Stati Uniti avrà prezzi a partire da 799 dollari e avrà in dotazione processori Intel Ivy Bridge fino al Core i7 e Windows 8. Il prezzo si riferisce al modello base, con CPU Core i3, 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 128 GB.

Come i predecessori della gamma IdeaPad Yoga, anche l'11s ha il coperchio che ruota di 360 gradi e si richiude sulla tastiera in modo da funzionare anche come tablet. Le peculiarità sono analoghe a quelle dell'IdeaPad Yoga 13, rispetto al quale il nuovo modello ha il peso più contenuto di 1,3 chili circa.

Lenovo ThinkPad Helix

Per vedere qualcosa di inedito bisogna passare al ThinkPad Helix, un tablet che diventa super potente quando si aggancia alla docking station. Il prodotto di base ha in dotazione uno schermo da 11,6 pollici touchscreen con luminosità di 400-nit e risoluzione a 1080p.

La configurazione prevede al massimo un processore Core i7, affiancato da 8 GB di memoria, unità SSD da 256 GB e connettività 4G. L'aspetto interessante di questo prodotto è che quando si aggancia la docking entra in funzione un sistema di raffreddamento speciale che permette di overcloccare il processore

Non manca inoltre il supporto NFC. Lenovo dichiara per Helix un'autonomia di 10 ore, che aumentano di altre cinque ore quando è agganciata la tastiera. L'unico inconveniente sembra essere il prezzo di 1499 dollari.

###old2065###old

L'ultimo tablet in arrivo è un prodotto decisamente meno portatile. Si tratta dell'IdeaCentre Horizon, concorrente ideale per il Tap 20 di Sony, quindi candidato ideale per fare da congiunzione fra tablet e desktop all-in-one. Lo spessore complessivo è infatti di 2,7 centimetri, mentre il peso raggiunge i 7,7 chilogrammi. Il prodotto si basa infatti su un display da 27 pollici a 1080p, con touchscreen a 10 punti di contatto. Grazie alla batteria integrata secondo Lenovo lo si può usare per un paio d'ore lontano dalla presa di corrente. Come il Tap 20 si può usare sia in posizione tradizionale sia come tablet.

La particolarità dell'IdeaCentre Horizon è che ha in dotazione un software proprietario che consente di navigare agevolmente fra le immagini e muovere virtualmente gli oggetti, un po' come avviene con Pixelsense di Microsoft (l'ex Surface).

Sono precaricati anche diversi giochi, fra cui Monopoli, King of the Opera, Raiding Company, e si può giocare cin titoli quali Air Hockey (i joystick sono inclusi). I prezzi partono da 1699 dollari.