Lenovo ThinkPad 10 è il tablet per chi lavora sodo

Lenovo ha annunciato il ThinkPad 10, un tablet con Windows 8.1 che si propone come soluzione alternativa al computer per lavorare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha tolto il velo al ThinkPad 10, un nuovo tablet da 10 pollici con processore quad-core Atom Z3795, che sarà venduto a un prezzo di partenza di 649 euro più IVA. Sarà commercializzato con Windows 8.1 e Windows 8.1 Pro, e la dotazione prevede un display IPS da 10,1 pollici con 10 punti di contatto, risoluzione nativa di 1920 x 1200 pixel e digitizer Wacom

Il tablet sarà disponibile in due versioni, con 2 o 4 GB di memoria e spazio di archiviazione rispettivamente di 64 o 128 GB. Comune invece la dotazione di connettività, che prevede una porta micro HDMI, una USB 2.0 e un vano per le schede microSD. Da notare la presenza di un connettore proprietario per la docking station, che consente di trasformare il tablet in un PC all-in-one corredandolo anche di mouse e tastiera.

Lenovo ThinkPad 10

La dotazione prevede una fotocamera frontale da due megapixel e una posteriore da 8 megapixel, entrambe capaci di registrare video a 1080p. Fra gli accessori troviamo la cover Quickshot (negli Stati Uniti in vendita a 59 dollari), e una tastiera compatta Bluetooth (119 dollari) con tasti sensibili al tatto. Per avere i tasti meccanici bisognerà scegliere la versione più lussuosa, da 129 dollari, che arriverà a breve.

Lenovo Italia ci ha confermato che il ThinkPad 10 arriva anche in Italia, con due configurazioni. Il modello più economico è equipaggiato con Intel Atom Bay Trail Z3795, 2 GB di memoria RAM, 64 GB flash, schermo da 10,1 pollici Full HD con Digitizer e penna, Wi-Fi 802.11 abgn, Bluetooth BT 4.0, vano Micro SD, Windows 8.1 Pro 32, a 649 euro IVA esclusa. Il top di gamma, che è identico al modello precedente ma include anche la connettività 4G, costa invece 799 euro IVA esclusa.

Come prevedibile non si tratta di un prodotto a buon mercato, e sia la dotazione sia la famiglia a cui appartiene lasciano intendere che si tratta di un tablet per uso professionale. Resta da vedere come le aziende coglieranno questa novità.