Lenovo Yoga Tablet 2 Pro: 13,3 pollici e pico proiettore

Confermate le indiscrezioni sulla configurazione dello Yoga Tablet 2 Pro da 13,3 pollici, che riserva una sorpresa: il pico proiettore integrato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha annunciato il rinnovo integrale della gamma di tablet Yoga. Come previsto sono in arrivo nuovi prodotti sia Android che Windows, ma il più interessante è probabilmente lo Yoga Tablet 2 Pro con schermo da 13,3 pollici. Le anticipazioni che avevamo pubblicato riguardo alla configurazione sono corrette, ma c'è stata comunque una sorpresa: nessuno aveva previsto la presenza in dotazione di un pico proiettore.

Andando per ordine, sono confermati il processore Atom Z3745 a 1.86 GHz, affiancato da 32 GB di spazio di archiviazione espandibile a 64 GB mediante scheda MicroSD, sistema operativo Android 4.4 KitKat e connettività 4G opzionale.

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro

Lo Yoga Tablet 2 Pro pesa 948 grammi, per via del display da 13,3 pollici che visualizza la risoluzione QHD di 2560 x 1440 pixel. La sorpresa si trova dietro al sostegno ruotabile per lo schermo, che era già presente nella versione annunciata lo scorso anno e serve sia come impugnatura, sia per regolare l'inclinazione dello schermo quando lo si usa appoggiato sulla scrivania.

Nella seconda versione il sostegno ha una finestra ritagliata al centro per lasciare spazio al pico proiettore, un prodotto da 40-50 lumen, capace di proiettare immagini alla risoluzione massima di 854 x 480 pixel in 16:9 su qualsiasi superficie. Serve per tenere presentazioni e visualizzare immagini a parete senza bisogno di essere collegato a un proiettore esterno. Per la regolazione della messa a fuoco c'è un apposito pulsante, che permette di ottenere una riproduzione nitida con testi leggibili.

###old3167###old

Lenovo promette che sarà possibile effettuare proiezioni per tre ore prima di dover ricaricare la batteria: un tempo che dovrebbe essere sufficiente sia per una presentazione standard, sia per la visione di un film o di un paio di episodi di serie TV. Da notare poi la presenza di un sottosistema Dolby Audio con altoparlanti Wolfson Master HiFi che sono posizionati sulla parte frontale del prodotto e il subwoofer sul retro.

Come avrete capito Lenovo non indirizza questo prodotto esclusivamente ai professionisti, ma ha cercato di tenere aperte tutte le opzioni per attirare anche l'attenzione dei consumatori. I prezzi che partono da 499 euro non sono certo ultraeconomici, ma il pico proiettore è in effetti un componente inusuale e non facile da trovare.

Lenovo B8000-F Yoga Tablet, Display da 10 Pollici, 1GB di RAM, Silver Lenovo B8000-F Yoga Tablet, Display da 10 Pollici, 1GB di RAM, Silver
Lenovo B8000 Yoga Tablet 10, Wi-Fi, 3G, Argento Lenovo B8000 Yoga Tablet 10, Wi-Fi, 3G, Argento
Lenovo YOGA 10 B8000-H + 3G 16GB Tablet Computer Lenovo YOGA 10 B8000-H + 3G 16GB Tablet Computer
Lenovo YOGA Tablet 10 WI-FI 16GB Tablet Computer Lenovo YOGA Tablet 10 WI-FI 16GB Tablet Computer