LG annuncia G Flex, ecco cosa c'è nello smartphone curvo

G Flex, lo smartphone di LG con lo schermo curvo, debutterà il mese prossimo in Corea del Sud. L'azienda, dopo qualche immagine nelle scorse settimane, svela le specifiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha svelato le specifiche tecniche ufficiali di G Flex, il suo primo smartphone con schermo curvo. L'azienda aveva pubblicato delle immagini, che ci avevano permesso di capire che lo schermo era da 6 pollici, ma per il resto aveva mantenuto il massimo riserbo.

Adesso sappiamo che il display è basato su tecnologia OLED flessibile (non vuol dire che potete ripiegare lo smartphone…) e che ha una risoluzione 720p (1280 x 720 pixel), che oggi inizia ad apparire piuttosto bassa. Lo smartphone ha uno spessore di 7,9 e 8,7 millimetri, a seconda di dove si effettua la misurazione e pesa 177 grammi. All'interno un chip Snapdragon 800 a 2.26 GHz, 2 GB di RAM e una batteria da 3500 mAh. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel.

Come il Galaxy Round, l'altro smartphone curvo che ha tenuto banco le scorso settimane, LG ha implementato caratteristiche software capaci di sfruttare la peculiare forma del prodotto, pur sottolineando che la funzione principale della curvatura è migliorare l'ergonomia.

Nulla di eccezionale anche in questo caso, ma ad esempio lo sfondo si muove in base all'inclinazione e ci sono diversi effetti di sblocco quando un utente tocca diverse aree dello schermo. Un'altra funzione, non relativa alla curvatura, permette agli utenti di toccare la lock screen per aprire determinate applicazioni multimediali senza passaggi intermedi.

Forse la cosa più insolita è che secondo LG il G Flex usa una tecnologia "auto-curante" che l'azienda paragona ai poteri di Wolverine: si tratta di una speciale pellicola protettiva sulla cover posteriore progettata per eliminare i graffi sul telefono in pochi minuti. Non sappiamo né come funzioni né se effettivamente fa quello che si dice: per quello bisognerà fare delle prove dirette, ma non possiamo nascondere che siamo curiosi di sapere se si tratta di una soluzione efficace o di marketing da quattro soldi.

Per saperlo ci toccherà aspettare: G Flex sarà disponibile dal prossimo mese in Corea del Sud, presso i principali operatori del paese, mentre al momento non ci sono dettagli circa la distribuzione su scala internazionale.