Radeon R9 280X cambierà la GPU per consumare di meno?

Voci di corridoio riportano che AMD potrebbe sostituire la GPU Tahiti XT2 della R9 280X con una revisione chiamata Tahiti XTL. Il cambio dovrebbe avvenire nel corso di novembre, senza causare scossoni dal punto di vista prestazionale ma offrendo effetti benefici sul fronte dei consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon R9 280X potrebbe presto cambiare GPU. L'abbiamo recensita non più tardi di qualche settimana fa, scoprendo una scheda simile alla Radeon HD 7970 GHz Edition, leggermente meno veloce, ma comunque molto interessante visto il prezzo di listino di circa 300 euro.

Secondo Slobodan Simic di Ocaholic.ch AMD starebbe lavorando a una R9 280X "basata su una GPU Tahiti aggiornata", chiamata Tahiti XTL, "che dovrebbe essere pronta in novembre per rimpiazzare il chip Tahiti XT2 attualmente usato su tutte le Radeon R9 280X".

Le fonti del sito riportano che la nuova GPU non era ancora pronta al debutto e per questo l'azienda ha ripiegato sul chip già esistente. Il passaggio al nuovo "cuore" però sarà però "silenzioso", non ci saranno annunci o cambiamenti al nome della scheda video. L'unico modo per sapere quale GPU ci sarà a bordo di una R9 280X sarà guardare il BIOS della scheda.

"Nulla è scolpito nella pietra in quanto AMD potrebbe decidere di presentare schede video con il chip Tahiti XTL e un none differente ma attualmente il piano sembra essere un altro. Apparentemente Tahiti XTL dovrebbe consumare meno e perciò sarà più facile da raffreddare", leggiamo sul sito.

Se l'indiscrezione fosse confermata ci permettiamo di consigliare ad AMD di non cambiare nome, perché una scheda praticamente identica ma con un nome diverso potrebbe aumentare la confusione nei consumatori, specie quelli meno informati, che già in questo periodo si staranno scervellando nel capire la differenza tra la HD 7970 GHz Edition e la R9 280X.