Tom's Hardware Italia
Android

LG crea uno schermo da 5,3 pollici senza cornice, o quasi

LG Display ha messo a punto un nuovo schermo LCD da 5,3 pollici con una cornice davvero sottile. L'azienda ha usato nuove tecnologie per raggiungere questo importante traguardo.

LG Display ha realizzato uno schermo LCD da 5,3 pollici Full HD con una cornice di soli a 0,7 millimetri. L'azienda è riuscita a raggiungere questo traguardo avvalendosi delle tecnologie Neo Edge e Advanced In-Cell Touch (AIT).

"Con la crescente tendenza verso gli smartphone con schermo di grandi dimensioni, la domanda dei clienti per display con una cornice sottile è in aumento, in quanto consente agli utenti di godere della massima area dello schermo senza compromettere un'impugnatura eccellente e il design", ha affermato Byeong-Koo Kim, VP e capo dell'IT/Mobile Development Group di LG Display.

La tecnologia Neo Edge usa un adesivo anziché un nastro biadesivo per fissare e sigillare completamente l'area e i bordi del circuito del pannello e l'unità di retroilluminazione. Dato che non c'è una guida plastica a fissare pannello e retroilluminazione, la tecnologia Neo Edge aiuta a ottenere una larghezza minima della cornice, bloccando la dispersione di luce e garantendo impermeabilità e resistenza alla polvere.

La chiusura adesiva impedisce anche la corrosione che si verifica a volte lungo il bordo del pannello di vetro quando si usa il nastro biadesivo, mentre migliora notevolmente la durata del pannello nonostante la cornice ridotta grazie alla maggiore elasticità in quanto l'adesivo s'indurisce.

LG avvierà la produzione di massa di questo schermo a novembre con l'obiettivo di consegnarlo rapidamente ai primi clienti in Cina, un mercato dove la domanda di smartphone con schermi di grandi dimensioni è in forte ascesa. Ovviamente questo display sarà al centro di futuri terminali che arriveranno anche in Europa.