LG G Watch R va sott'acqua e ha lo schermo P-OLED

Cinturino in pelle, cassa impermeabile, Android Wear e processore Snapdragon 400: ecco le caratteristiche del nuovo LG G Watch R.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo le prime immagini arrivano anche le caratteristiche complete dell'LG G Watch R, lo smartwatch rotondo del colosso sud coreano che si potrà toccare con mano a IFA 2014. È confermato il sistema operativo Android Wear, così come l'intenzione di realizzare un orologio dal design classico, che non si metta in evidenza per la sua natura hi-tech e non attiri l'attenzione per le dimensioni eccessive.

Dalle immagini in cui è ritratto indossato al polso di un uomo infatti il G Watch R sembra un cronografo qualsiasi, di dimensioni generose - ma del resto i grandi marchi dell'orologeria non sono da meno - e con uno spessore tutto sommato accettabile. Il cinturino intercambiabile ha una larghezza di 22 millimetri ed è realizzato in pelle.

LG G Watch R

Nel comunicato ufficiale LG non indica le misure della cassa, quindi bisognerà aspettare IFA per poterci mettere mano: non mancheremo. L'altro dato da verificare è quello relativo al "telaio in acciaio inox", per capire se è integralmente in metallo o se la parte retrostante della cassa è in plastica come nel caso del Moto 360 di Motorola.

Quanto alle caratteristiche tecniche, ora sappiamo che il componente centrale è uno schermo è da 1,3 pollici fabbricato con tecnologia Plastic OLED (P-OLED), che supporta la risoluzione di 320 x 320 pixel. Il produttore promette "un'immagine di straordinaria nitidezza anche in condizioni di luce solare intensa e una superba leggibilità da qualsiasi angolazione": marketing a parte, vi diremo cosa ne pensiamo quando avremo modo di maneggiarlo.

Una delle caratteristiche interessanti è la certificazione IP67, che secondo i dati ufficiali consente di immergere l'orologio fino a un metro di profondità per 30 minuti.

###old3087###old

La dotazione hi-tech prevede un SoC Snapdragon 400 a 1.2 GHz, affiancato da 512 MB di memoria RAM e da 4 GB di spazio di archiviazione. La batteria è un modello da 410mAh: in linea con la dotazione della maggior parte degli smartwatch.

LG Smartwatch G Watch, Nero LG Smartwatch G Watch, Nero
LG G Watch W100 Adatto per Dispositivi da Android 4.3 LG G Watch W100 Adatto per Dispositivi da Android 4.3

Sono poi integrati il sensore sensore photoplethysmography (PPG) per la misurazione del battito cardiaco, giroscopio, accelerometro, bussola e barometro. Il sistema operativo è compatibile con tutte le applicazioni disponibili nel Google Play Store e con gli smartphone con sistema operativo Android 4.3 e superiori, ed è inoltre preinstallata una suite di applicazioni di Healt & fitness firmata LG. Il display visualizza notifiche per chiamate perse e messaggi, appuntamenti ed eventi in agenda, oltre alle previsioni meteo locali.

L'LG G Watch R sarà disponibile da ottobre con prezzi che non sono ancora stati comunicati. Quanto sareste disposti a pagarlo?