LG G3 già aggiornato con Snapdragon 805 e LTE Advanced

LG ha aggiornato il G3 con un nuovo system on chip e una connettività migliore. La nuova versione però punta al solo mercato sudcoreano dove sfiderà il Galaxy S5 LTE-A.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha creato una versione del G3 con system on chip Snapdragon 805. Al momento è destinata al solo mercato sudcoreano, dove debutterà il 25 luglio per rispondere al Galaxy S5 LTE-A di Samsung, presentato qualche settimana fa.

La Corea del Sud è infatti uno di quei pochi paesi dove è effettivamente possibile sfruttare la rete LTE Advanced Category 6 con velocità in download fino a 225 Mbps. Per mettersi alla pari con la rivale c'è però appunto anche lo Snapdragon 805, con quattro core basati su architettura Krait 450 a 2.7 GHz, oltre a una GPU nuova di zecca Adreno 420. Un chip di cui ci parlato Qualcomm in un recente incontro.

Per il resto le specifiche sono le medesime della migliore versione del G3 in commercio (recensione), rintracciabile già a meno di 500 euro. Abbiamo infatti uno schermo LCD True HD-IPS+ da 5,5 pollici con una risoluzione di 2560x1440 pixel, densità di 538 PPI, 16 milioni di colori e copertura Gorilla Glass. Non mancano 3 GB di RAM, 32 GB di spazio d'archiviazione interno (espandibile), Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0, NFC, A-GPS/Glonass e USB 2.0, oltre alla batteria da 3000 mAh.

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con stabilizzatore ottico d'immagine (OIS+), autofocus laser, nove punti di messa a fuoco e dual LED flash. Può scattare scattare a 4160x3120 pixel e riprende anche in 4K, al massimo a 30 fps e con messa a fuoco continua. Non mancano lo zoom fino a 8x, l'HDR, lo scatto panoramico, il multiscatto e il riconoscimento del volto. La fotocamera anteriore è da 2,1 megapixel con sensore f/2.0 e può registrare in Full HD.

Questo non è l'unico prodotto annunciato da LG recentemente: l'azienda ha svelato anche il G3 s, versione "mini" del suo portabandiera. Arriverà anche in Italia a un prezzo da definire, anche se in Germania sembra sarà venduto a circa 350 euro. Non ci aspettiamo un prezzo diverso.