LG G4 senza colla, perfetto per la riparazione fai da te

iFixit ha smontato l'LG G4 scoprendo che si tratta di uno smartphone vecchia maniera, assemblato praticamente senza colla e con sistemi standard. Smontarlo e ripararlo quindi è molto facile, il che lo rende ancora più interessante per un possibile acquisto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iFixit ha smontato il recente LG G4, attuale top di gamma dell'azienda sudcoreana, scoprendo che ai molti pregi di questo smartphone si aggiunge anche un alto indice di riparabilità. Il voto infatti è un ottimo 8/10, tra i più alti mai visti - a eccezione ovviamente della spada laser.

DWUtuHlvcy2PCDXD

L'LG G4, lo ricordiamo, è uno smartphone Android con schermo da 5,5 pollici basato sul processore Qualcomm Snapdragon 808 - in effetti è stato il primo a usare questo SoC e ancora uno dei pochi modelli esistenti. Monta poi 3 GB di RAM, 32 GB di storage, fotocamera posteriore da 16 Megapixel di ottima qualità e frontale da 8 megapixel.

Leggi anche: Anteprima LG G4, smartphone eccellente in ogni aspetto

La prima cosa che fa notare iFixit è che la cover posteriore si rimuove con le mani, per un accesso immediato alla batteria rimovibile e agli slot per SIM e memory card. Esposta ai raggi X, poi, la cover posteriore svela l'antenna NFC integrata - sappiamo che purtroppo per la ricarica wireless del G4 sarà necessario un accessorio apposito.

Dopodiché, per i passi successivi non servono utensili particolari. Le operazioni espongono la RAM Samsung, il processore Qualcomm, la memoria flash NAND Toshiba, il modulo Wi-Fi Broadcom, il modem LTE Qualcomm e tutti gli altri componenti hardware che riempiono la scheda madre.

###67148###

iFixit poi nota la complessità della fotocamera e altri elementi, abbinata a una sorprendente semplicità dell'assemblaggio. Non c'è colla nell'LG G4, che punta sempre su contatti metallici che rendono gli interventi tecnici praticamente una passeggiata.

Unico neo, comune a praticamente tutti gli smartphone del mondo, lo schermo e il vetro di protezione sono un pezzo unico. Ciò significa che se cade e si rompe ripararlo risulterà piuttosto costoso. Se non fosse per questo il G4 avrebbe probabilmente preso il massimo dei voti ma poco importa: chi sceglie questo smartphone potrà anche contare sul fatto che aggiustarlo costa poco, nella malaugurata ipotesi che si renda necessario un intervento. 

LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
LG G4 Smartphone, 32 GB, Rosso LG G4 Smartphone, 32 GB, Rosso
LG G4 Smartphone, 32 GB, Marrone LG G4 Smartphone, 32 GB, Marrone