LG investe un miliardo sugli schermi flessibili, si parla di iPhone 7

LG ha investito un miliardo di dollari per la fabbricazione degli schermi flessibili di sesta generazione. Una mossa che ha sollevato la curiosità di molti, e portato alcuni a ipotizzare che la nuova fabbrica sarà quella dove si faranno gli schermi dei futuri iPhone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LG ha investito un miliardo di dollari nella ricerca sugli schermi flessibili. Si tratta di una tecnologia su cui si lavora da molto tempo ormai, anche se gli esempi commerciali sono ridotti all'osso, e in effetti possiamo prendere in considerazione praticamente solo gli LG G Flex, smartphone che appunto sono curvi e flessibili.

lg g flex 2 final

L'investimento di LG suggerisce però che siamo forse vicini a una svolta, con quella che sarà la sesta generazione di OLED flessibili. L'azienda realizzerà una nuova linea produttiva (attiva dal 2017), e si sta già speculando sul fatto che potrebbe essere dedicata all'iPhone 7 di Apple – non sarebbe la prima volta che si associano gli schermi flessibili a tale modello, e qualcuno è convinto che Apple passare agli OLED flessibili nel 2018.  

Se, come si è ipotizzato, Apple è davvero interessata a fare un iPhone con schermo flessibile, allora sarebbe del tutto ragionevole pensare a LG nei panni del fornitore. E allo stesso tempo un investimento tanto sostanzioso da parte di LG, apparirebbe molto più sensato se dietro ci fosse un possibile contratto con un cliente importante come Apple.

Si tratta comunque di speculazioni, e per ora l'unica certezza è che l'azienda sudcoreana ha voluto dare una spinta alla ricerca in questo campo. Nei prossimi mesi in ogni caso scopriremo di più, e vedremo quanti smartphone flessibili – iPhone oppure no – arriveranno sul mercato; senza dimenticare naturalmente che schermi OLED di questo tipo possono trovare tante altre applicazioni (televisori, automotive e altro). 

LG G4 LG G4
LG G3 LG G3
LG G Flex2 LG G Flex2