Schermo e Audio

Test - Recensione dell'LG Optimus 4X HD, uno smartphone Android con uno schermo da 4,7" TrueHD IPS, Tegra 3 e batteria da 2150 mAh.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

La risoluzione 720p dello schermo da 4.7" offre una definizione elevata. Non ci sono particolari tendenza cromatiche, anche se i verdi e i rossi sono un po' più brillanti del dovuto, se consideriamo la tonalità naturale. La luminosità di oltre 600 cd/m2 soddisferà la visione anche in esterno, e posiziona il 4X HD nella parte alta della classifica.

Un appunto sulla regolazione automatica della luminosità: quando si seleziona "automatica", viene ugualmente richiesto di scegliere un livello che identificherà la minima luminosità impostabile. Se infatti porterete lo slide al massimo livello, la regolazione automatica non funzionerà. Peggio, di default la luminosità automatica è disabilitata e lo slide è posizionato al livello massimo. I nostri test sull'autonomia sono stati effettuati impostando la slide al 50%, ma abbiamo rilevato anche il dato con lo schermo al massimo, poiché è il valore di fabbrica.

Spazio RGB - Clicca per ingrandire

Inclinazione schermo

Luminanza

Gamma

Audio

La potenza audio misurata è pari a 63.8 decibel, un valore molto basso. Purtroppo non possiamo dirvi nulla riguardo alla qualità audio e gli auricolari, in quanto lo abbiamo ricevuto sprovvisto di accessori.

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.