LG Optimus G Pro: 5 pollici Full HD e quad-core da 1.7 GHz

LG ha presentato un nuovo smartphone di punta, chiamato Optimus Pro. Disponibile inizialmente solo in Giappone, questo prodotto ha uno schermo da 5 pollici Full HD e un chip quad-core da 1.7 GHz di Qualcomm. La batteria è da 3000 mAh.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Optimus G Pro è il nuovo terminale di punta di LG dotato di Android 4.1 Jelly Bean. Il nome ricorda l'Optimus G, un terminale presentato nei mesi scorsi e non ancora disponibile in Italia, ma le specifiche dei due prodotti sono differenti sotto diversi punti di vista.

Il nuovo arrivato, il cui debutto è previsto per l'inizio di aprile in Giappone, ha uno schermo LCD IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD (440 ppi), un chip quad-core Snapdragon S4 Pro APQ8064 da 1.7 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione dati - espandibili tramite microSD.

Il tutto è inserito all'interno di un design che ha uno spessore di 10 millimetri 160 grammi di peso. Completano la dotazione una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una frontale (probabilmente da 1.4 megapixel) e la connettività LTE. Il terminale è dotato di una batteria da 3000 mAh.

Per chi non lo ricordasse, il precedente portabandiera di LG, l'Optimus G, ha invece uno spessore di 8,45 mm e pesa 145 grammi. Ha uno schermo LCD IPS TrueHD da 4.7 pollici con risoluzione di 1280 x 768 pixel e un chip Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core APQ8064 da 1.5 GHz.

Anche in questo caso ritroviamo 2 GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione, una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una frontale da 1.4 megapixel. Presente la connettività LTE, Bluetooth 4.0, Wi-Fi, USB 2.0 HS, A-GPS, MHL, DLNA e NFC - tutte funzioni che dovrebbero essere comuni anche al Pro. La batteria è da 2210 mAh.

L'Optimus G ha venduto più di un milione di unità dal debutto in Corea del Sud, Giappone, Canada e Stati Uniti. LG sembra intenzionata ad ampliarne la distribuzione nel corso di questo trimestre anche in Europa, ma al momento non ci sono dettagli più precisi. Per quanto riguarda l'Optimus Pro e il suo arrivo in Italia, al momento non ci sono notizie in merito, ma dovremmo saperne di più prossimamente, in particolare durante il Mobile World Congress di fine febbraio.