Ergonomia e Software

LG Optimus L7 è il migliore della linea Optimus L, ma le caratteristiche sono da smartphone di fascia media. Schermo da 4.3", Android ICS e una piattaforma hardware non molto potente, per uno smartphone da 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

###old1659###old

Android ICS è personalizzato con la nuova interfaccia Optimus 3.0, che apporta sostanziali modifiche. La schermata di blocco può essere personalizzata con differenti orologi, mentre lungo il bordo inferiore sono posizionate quattro icone (potete scegliere quali) per l'attivazione veloce delle applicazioni. Per sbloccare lo smartphone sarà sufficiente posizionare il dito in una zona qualsiasi e spostarlo in una direzione. Per attivare le applicazioni, dovrete compiere la stessa azione posizionando però il dito sull'icona corrispondente all'App che vorrete avviare.

LG Optimus L7 - Clicca per ingrandire

Nel menù delle notifiche sono posti quattro collegamenti veloci (wireless, Bluetooth, GPS, etc), personalizzabili a piacimento così da facilitare le azioni che più ci interessano. Le schermate Home sono cinque, personalizzabili con vari widget, mentre quattro collegamenti nella parte inferiore rimarranno fissi durante la navigazione. È stato modificato anche il menù applicazioni, diviso in "applicazioni", "downoad" e "widget". Al posto dell'icona del Market troviamo quella per riorganizzare il posizionamento delle icone. Qui sotto un video che vi mostra tutte le novità dell'interfaccia Optimus UI 3.0:

Cliccando su un tasto a sfioramento (quello a destra), comparirà un menù che permetterà di accedere alla schermata di personalizzazione delle Home (effetti, sfondo, animazioni), a un task manager per tenere sotto controllo le applicazioni avviate e al menù d'impostazioni del sistema. Cliccando infine sul simbolo "+" presente in ogni schermata, potrete gestire facilmente i widget e i collegamenti delle varie Home.

###old1589###old

Ormai esprimere un giudizio su una UI per Android non è semplice, soprattutto perchè molto dipende dai gusti personali e anche dalle abitudini. Questa UI è migliore di quella standard Android? Si, perché velocizza alcune funzioni e sfrutta meglio lo spazio disponibile a schermo. C'è poi da dire che l'uso dei widget o di UI scaricabili dal Market possono cambiare l'ergonomia del dispositivo, sia in meglio, sia in peggio e starà a voi decidere cosa fare. Oggettivamente possiamo però aggiungere che, nonostante l'interfaccia sia abbastanza reattiva, non la possiamo considerare completamente fluida, per via della piattaforma hardware comunque limitata nelle prestazioni.

Oltre alle applicazioni base Android, troviamo installato "SmartShare" per riprodurre contenuti multimediali tramite la rete wireless, Radio FM, LG Tag+ per gestire i Tag NFC (che permettono avvicinando lo smartphone al TAG d'impostare velocemente alcune funzioni), Polaris Office e un aggregatore RSS.