Schermo e Audio

LG Optimus L7 è il migliore della linea Optimus L, ma le caratteristiche sono da smartphone di fascia media. Schermo da 4.3", Android ICS e una piattaforma hardware non molto potente, per uno smartphone da 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello da 4.3", con risoluzione di 800x480 pixel. Se la dimensione può essere considerata l'ideale via di mezzo tra grandezza e portabilità, la risoluzione non è sufficientemente alta per offrire un'elevata definizione delle immagini. Guardando le icone e le immagini si nota la classica scalettatura, ma è un vero problema? In verità no, perché pensiamo che un appassionato attento alla qualità dello schermo lo sarà anche per altre caratteristiche, le prestazioni prima di tutto, quindi non sarà interessato a uno smartphone come questo.

Spazio RGB - Clicca per ingrandire

Luminanza - Clicca per ingrandire

Gamma - Clicca per ingrandire

Lo schermo è un modello IPS Nova, in grado di raggiungere la massima luminosità di 353 cd/m2. Ci aspettavamo di più da uno schermo Nova. I colori sono leggermente caldi, con una punta di rosso in più del necessario. Lo stesso comportamento lo abbiamo notato sullo schermo dell'Optimus 3D Max. Peccato per l'assenza di un sensore in grado di regolare la luminosità che, non solo avrebbe migliorato l'autonomia del dispositivo, evitando di lasciare tutto il cotrollo all'utente, ma avrebbe esaltato anche la tecnologia IPS. A bassa luminosità, infatti, all'aumentare dell'angolo di visione diminuisce velocemente la leggibilità dello schermo.

Audio

La pressione sonora misurata è di 64.2 dB, e pone L7 nella parte media della classifica. Gli auricolari sono di tipo classico, abbastanza economici, con microfono e controllo del volume a metà filo. La resa sonora si concentra nella parte medio alta dello spettro, bilanciata ma con una mancanza della parte bassa dello spettro.