Ergonomia

Recensione - Test dell'Optimus Pad di LG, l'unico tablet Android che registra video in 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

La scelta di uno schermo da 8.9 pollici allungato è da ricercare nella volontà di migliorare l'ergonomia d'uso. Tutti i tablet da 10.1 pollici si possono usare agevolmente solo in posizione verticale e impugnandoli con due mani, così da poter digitare facilmente sulla tastiera. In posizione orizzontale - quella per cui il sistema operativo e molte applicazioni sono sviluppate - diventa difficile usare la tastiera proprio per la distanza dei tasti, irraggiungibili con i pollici se si tiene il tablet con due mani. L'unica soluzione è poggiarlo su una superficie. In effetti, l'ergonomia d'uso dei tablet oggi sul mercato è un punto su cui i produttori devono ancora lavorare molto.

LG Optimus Pad - Clicca per ingrandire

Optimus Pad cerca di rimediare, almeno parzialmente, a questo problema, "restringendo"" il tablet così che possa essere afferrato in modalità verticale con una sola mano, lasciando l'altra mano libera di picchiettare sullo schermo per inviare i comandi. Questo approccio lo si ritrova anche nel posizionamento dei comandi. Tenendolo in verticale il tasto d'accensione è nel bordo superiore, assieme al jack audio, proprio come i classici smartphone. In questa posizione si attivano inoltre i due altoparlanti posti nel bordo inferiore, mentre in modalità landscape si attiveranno gli altoparlanti sui due lati.

Sembra quindi che LG abbia cercato un compromesso che permetta l'uso del Tablet in entrambe le direzioni in base all'applicazione o tipologia d'uso. In verticale per un uso più professionale e in orizzontale per un uso multimediale.

###old1106###old

All'atto pratico dobbiamo costatare che la possibilità di impugnarlo con una sola mano non funziona sempre. Personalmente ho una mano di dimensioni medio/piccole, e anche se riesco a impugnarlo, la posizione che prende la mano è lontana dall'essere naturale e comoda. Una donna, la cui dimensione della mano e mediamente inferiore a quella dell'uomo, potrebbe addirittura non riuscire a impugnarlo. Come conseguenza, questa nuova "modalità d'uso" preferisce chi ha mani di dimensioni medio/grosse, ma anche in questi casi diventerà più comodo tornare alla vecchia abitudine, impugnandolo con entrambe le mani o di poggiandolo su una superficie. L'obiettivo di LG di offrire un'ergonomia migliore è stato raggiunto solo a metà.

Per quanto concerne il resto dell'esperienza Android, è accomunabile a quella offerta da qualsiasi altro modello. La piattaforma Nvidia è sufficiente per offrire velocità e reattività, ma come al solito, tutto poi dipende dalle applicazioni che vorrete installare.